Anonimo Registrati

Lunedi 28-Aprile-2025

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


::news anteguerra::

Pagina 20 di 80: [<<] [<] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [>] [>>] Notizie totali: 238

Provincia di Bologna - Cantieri sicuri: vigili per la prevenzione

Immagine della News Notizia n° 181   del: 05/07/2006 [23:06]   Autore: Segretario generale

L'aiuto della polizia municipale per migliorare la sicurezza nei cantieri. E' il nocciolo del protocollo d'intesa firmato questa mattina dall'assessore al Lavoro della Provincia di Bologna, Paolo Rebaudengo, con il direttore generale dell'Ausl di Bologna, Franco Riboldi, il direttore dell'Ausl di Imola, Mario Tubertini, il direttore della Direzione provinciale del lavoro, Giovanni Casale, il direttore della sede provinciale dell'Inail, Carla Castellucci, e il direttore della sede provinciale dell'Inps, Raffaele Parisi. L'accordo, approvato in mattinata dalla Giunta di Palazzo Malvezzi, ha l'obiettivo di facilitare l'attivita' di vigilanza la formazione e l'impiego degli agenti di polizia municipale, per renderli, spiega in una nota l'amministrazione provinciale, "utili sensori della regolarita' dei cantieri e dei rapporti di lavoro". La collaborazione con il corpo locale dei vigili urbani permettera' anche di "agevolare il disegno di una mappa delle attivita' irregolari, presenti nel territorio, da aggiornare costantemente per gli interventi necessari". Questo protocollo d'intesa, sottolinea quindi nel comunicato l'assessore Rebaudengo, "favorira' la capillare diffusione di una specifica cultura della prevenzione ed e' legittimo auspicare la riduzione del fenomeno infortunistico nel settore edile".

ilrestodelcarlino.quotidiano.net

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Un disegno di legge per la polizia locale

Immagine della News Notizia n° 180   del: 03/07/2006 [23:33]   Autore: Segretario generale
Sindaci con più poteri di coordinamento, un numero unico per chiamare la Polizia municipale in tutta Italia, banche dati del ministero dell’Interno più accessibili. Sono alcune delle novità contenute nel disegno di legge su sicurezza e polizia locale presentato alle Camere dal senatore Giuliano Barbolini e dall’onorevole Maria Fortuna Incostante. Il testo, già adottato dalla Conferenza dei presidenti di Regione e di Provincia autonoma, dall’UPI (Unione province italiane) e dall’ANCI (Associazione nazionale dei Comuni Italiani ), prevede nella prima parte l’individuazione di modalità e strumenti di coordinamento: patti, accordi, contratti per coordinare al meglio i rapporti centro-periferia e all’interno delle singole regioni, ma anche modalità di raccordo tra le diverse Forze dell’ordine. In particolare sottolinea la centralità dei Comuni e le nuove prerogative dei sindaci ai quali spetterà, ad esempio, promuovere in ambito locale gli accordi sulle politiche di prevenzione.
La seconda parte del disegno di legge chiarisce finalmente il ruolo della polizia municipale, definendo le mansioni che le sono attribuite dallo Stato (quelle giudiziarie e di pubblica sicurezza) e quelle derivanti dalle competenze svolte per i Comuni. E’ prevista inoltre l’istituzione di un numero unico nazionale identificativo per tutte le polizie locali (come il 118 per il pronto soccorso, per esempio) e la facoltà di accesso alle banche dati del ministero dell’Interno.
“Un primo passo per qualificare il lavoro delle polizie municipali – ricorda Barbolini - era stato fatto con la riforma della Costituzione del 2001 che attribuiva alle Regioni una competenza legislativa esclusiva in materia di polizia amministrativa locale." 
Come presidenti rispettivamente del Forum europeo e italiano per la sicurezza urbana, il senatore Barbolini e l’onorevole Incostante avevano seguito con Regioni, Province e Comuni il lungo iter di definizione della proposta, fin dal 2003
tratto da Modena2000.com
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

II° Convegno nazionale di polizia : la nostra impressione

Immagine della News Notizia n° 179   del: 02/07/2006 [23:55]   Autore: Segretario generale

 Un pò di delusione per la tavola rotonda svoltasi il 30 Giugno a Cervia ,durante il Convegno  "La riforma della polizia locale, aspetti costituzionali, penali e amministrativi"). Grande assente  la CGIL che doveva essere rappresentata dal Segretario Generale per la P.L. Gennaro Martinelli e l' ex segretario Generale attuale Onorevole Pagliarini. Infatti, come Li.Po.l., ci sarebbe piaciuto far luce sulle strane contraddizioni che distinguono l'operato di questa Confederazione (discorso incominciato al Convegno di La Spezia). La  vera indicazione emersa nel corso del convegno è che se la polizia locale vuole rinnovare l'impianto normativo di riferimento deve far sentire chiaramente il proprio messaggio al parlamento. Ci chiediamo : " ma se tutti noi sindacati di categoria vogliamo un riordino ed adeguamento della normativa quadro, se tutto ciò non è vuota retorica perchè non diamo vita ad un vero coordinamento ?" . Il comandante uscente della polizia locale di Roma dr. Zanetti (in rappresentanza dell'ANCI) ha rilevato che con la frammentazione attuale degli operatori di P.L. sarà  meglio lasciar stare la vecchia legge 65. Per il Comandante della P.M. di Milano dr. Emiliano Bezzon la polizia locale ha ottime potenzialità assai poco sfruttate e molto dipende dalla singola vocazione dei comandanti locali. Per Roberto Ricci, comandante della polizia municipale di Cervia, occorre arrivare al più presto alla riqualificazione del comparto e per questo serve un urgente intervento legislativo. Secondo il prof. Luca Mezzetti, ordinario di diritto costituzionale all'università di Bologna, dopo il no alla devolution la competenza delle regioni in materia di polizia amministrativa locale non è poi così chiara dato che è competenza residuale non esclusiva e senza alcuna capacità in materia di ordine e sicurezza pubblica (anche per il prof. Nicola Mazzacuva, ordinario di diritto penale all'università di Bologna).

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp