Anonimo Registrati

Domenica 22-Dicembre-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


::NEWS::

Pagina 35 di 57: [<<] [<] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [>] [>>] Notizie totali: 850
* Categorie 

VIETRI - SPRAY AL PEPERONCINO E MAZZETTE DI SEGNALAZIONE PER LA POL. MUNICIPALE.

Immagine della News Notizia n° 340   del: 03/06/2010 [20:25]   Autore: Dansegretario
Vietri: arrivano spray e mazzette segnaletiche



I vigili urbani del Comune di Vietri sul Mare (Salerno) saranno dotati di bombolette spray anti-aggressione e di mazzette segnaletiche. Lo ha deciso la giunta comunale del piccolo centro della costiera amalfitana. "Nonostante il nostro non sia un comune a rischio criminalità - afferma il sindaco Francesco Benincasa - ci è sembrato giusto provvedere all' assegnazione delle bombolette spray per proteggere i nostri vigili e, soprattutto, i tanti turisti che visitano le nostre zone. Sarà un semplice spray al peperoncino - precisa il sindaco - come quello che le donne portano nella borsa per scongiurare eventuali stupri o spiacevoli inconvenienti". Gli undici vigili urbani di Vietri con le bombolette spray al peperoncino potranno intervenire "per sedare anche eventuali risse". La proposta è del consigliere comunale delegato alla sicurezza, Antonietta Raimondi che aggiunge: "Si tratta di nuovi strumenti di autotutela messi a disposizione del corpo della polizia municipale per garantire una maggiore sicurezza.
In vista dell'arrivo della stagione estiva e balneare occorrerà un controllo maggiore del territorio. In ogni caso, per ora, abbiamo solo apportato le modifiche al regolamento. Aspettiamo poi che avvenga l' effettiva dotazione delle mazzette segnaletiche e dello spray anti aggressione". Scettico su questa nuova proposta, l'ex presidente del Gruppo Alberghi, Turismo e Tempo Libero, Lorenzo Cinque. "L' idea di per sé non è da scartare, ma secondo me sarebbe preferibile investire in corsi di formazione per i vigili stessi prima di dotarli di strumenti che possono essere un danno, piuttosto che una risoluzione positiva per i turisti". "Le forze dell'ordine - spiega - in concomitanza con le istituzioni pubbliche e private, devono accogliere i turisti nelle nostre zone e infondere in loro l'amore per le nostre terre. Questo potrebbe essere un buon punto di partenza per far diminuire le trasgressioni e far rispettare di più le norme del vivere civile".
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

OREFICE NUOVO COMANDANTE DELLA POL MUNICIPALE DI FASANO

Immagine della News Notizia n° 339   del: 31/05/2010 [21:46]   Autore: Dansegretario
Oggi ,lunedì 31  maggio, alle ore 113 circa, nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale, a Fasano, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del nuovo comandante di Polizia municipale della città che prenderà servizio domani 1° giugno.

Alla conferenza hanno partecipato il sindaco Lello Di Bari e lo stesso nuovo responsabile del Corpo dei vigili urbani, il dott. Antonio Orefice (44 anni di Squinzano), che ha risposto alle domande dei giornalisti.

Con apposito decreto, il dr Orefice è stato nominato non solo comandante di Polizia municipale ma anche dirigente dei settori Polizia municipale, Sicurezza urbana, Ecologia ed Attività produttive.
 
 
Orefice è stato scelto dal sindaco sulla base del curriculum col quale ha partecipato all'"Avviso di selezione", pubblicato dal Comune lo scorso 18 febbraio, per l'assunzione a tempo determinato (fino alla fine del mandato del sindaco, giugno 2012) della figura di dirigente-comandante della locale Polizia municipale. 
 

Orefice, laureato in Giurisprudenza, è, attualmente, comandante e dirigente della Polizia municipale di Campi Salentina (Le), nonchè responsabile del canile municipale della cittadina salentina e della locale Protezione civile comunale.

Fonte: ufficio stampa
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

267 SEQUESTRI DELLA P.M- DI FIRENZE

Immagine della News Notizia n° 338   del: 29/05/2010 [18:52]   Autore: Dansegretario
Firenze: oltre 11mila oggetti sequestrati
 
Oltre 11mila oggetti confiscati in 267 sequestri. E' questo il bilancio di un mese di controlli effettuati dalla Polizia Municipale soprattutto nel centro storico storico di Firenze. Il risultato di questa attivita', effettuata dal 14 aprile al 15 maggio dagli agenti del nucleo antidegrado insieme ai colleghi del distaccamento centro, e' stata illustrata dal comandante Massimo Ancillotti. ''Non si tratta di una operazione spot ma dell'avvio di un progetto, curato e seguito dalla vicecomandante vicaria Antonella Manzione, che non si esaurira' nel breve periodo. Il contrasto all'abusivismo commerciale e al degrado in genere, soprattutto nel centro storico, e' una delle priorita' di intervento indicate alla Polizia Municipale dal sindaco Matteo Renzi - ha spiegato il comandante Ancillotti - e quindi i controlli continueranno anche nei prossimi mesi''.
Il comandante ha sottolineato come da settembre la Polizia Municipale abbia avviato diversificate forme di contrasto al degrado in generale e al commercio abusivo in particolare. ''Questa attivita' si e' intensificata negli ultimi mesi grazie al lavoro della vicecomandante Manzione, che ha varato un programma mirato che sta dando ottimi risultati sia dal punto di vista quantitativo, come testimoniato dai numeri dei sequestri in appena un mese, sia da quello qualitativo, nel senso che e' aumentata la nostra azione e' diventata piu' efficiente e visibile. Tanto che - ha continuato Ancillotti - il fenomeno del commercio abusivo si e' sensibilmente ridotto grazie al forte controllo portato avanti dalla Polizia Municipale''.
Il controllo viene effettuato da pattuglie composte da personale in divisa e personale in borghese: una modalita' che ha prodotto risultati sia dal punto del contrasto ai venditori abusivi che dal punto di una percezione di maggior sicurezza e decoro da parte dei cittadini. Per quanto riguarda il numero dei sequestri, il comandante ha ricordato come ogni singola confisca nasconda un rilevante lavoro da parte degli agenti: dalle questioni burocratiche legate agli atti amministrativi necessari alle problematiche inerenti le procedure di identificazione di cittadini stranieri. ''Per portare a termine un sequestro - ha concluso - e' necessaria un'attivita' complessa che il nostro personale svolge con grande professionalita'''.



    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - 48 MILA PER IL CONCORSO PER AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE

Immagine della News Notizia n° 337   del: 24/05/2010 [20:10]   Autore: Dansegretario

NAPOLI - IL MAXICONCORSO PER VIGILE, LA CARICA DEI 48 MILA.

DA OGGI LE PROVE PIU' ATTESE, 170 I POSTI DISPONIBILI, SEMENTA ; NECESSARI PASSIONE E SPIRITO DI SACRIFICI.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO del quotidiano il MATTINO

FONTE: IL MATTINO

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

MILANO - TIFOSI INTERISTI BRUCIANO AUTO DELLA POLIZIA LOCALE ???

Immagine della News Notizia n° 336   del: 18/05/2010 [22:37]   Autore: Dansegretario
Festeggiamenti scudetto: incendiate due auto dei vigili
 
Festeggiamenti scudetto, quattro aggrediti, incendiate due auto polizia.
Ultras in azione nella notte: quattro immigrati assaliti e colpiti con le aste delle bandiere e a bottigliate.

Quattro immigrati bengalesi picchiati e due mezzi dei vigili andati a fuoco: questo un primo bilancio degli episodi violenti messi in atto da alcuni tifosi-teppisti che hanno funestato i pacifici e partecipati festeggiamenti di domenica lungo le strade di Milano per la vittoria dello scudetto da parte dei tifosi interisti. Le aggressioni nei confronti degli cittadini originari del Bangladesh sono state due. La prima è avvenuta pochi minuti dopo le 21 di ieri all'angolo tra via San Gregorio e via Lecco, dove un cittadino bengalese di 33 anni è stato prima insultato e poi picchiato da almeno sei persone che indossavano maglie e sciarpe dell'Inter, una delle quali lo ha colpito con l'asta di una bandiera. Il 33enne è stato soccorso dai sanitari del 118 che lo hanno trasportato in codice giallo all'Istituto clinico Città Studi. La seconda violenza è avvenuta poco meno di mezz'ora dopo nella stessa zona: verso le 21.30 infatti una dozzina di persone che stava festeggiando la vittoria dei nerazzurri in corso Buenos Aires ha assalito tre bengalesi di 23, 32 e 33 anni colpendoli con le aste delle bandiere e a bottigliate. Uno dei feriti è stato medicato sul posto, mentre un altro è stato trasportato al Fatebenefratelli. Non sono gravi. La polizia ha sequestrato il bastone, lasciato dai teppisti sul luogo dell'aggressione.
AUTO BRUCIATE - Intorno all'1.30 di lunedì mattina, infine, due mezzi della polizia locale, parcheggiati nell'area riservata al comando in piazza Beccaria, sono andati bruciati. Secondo il vicesindaco del Comune di Milano, Riccado De Corato, «stando ai primi rilievi pare che all'origine dell'incendio ci fossero due candelotti fumogeni che avrebbero preso fuoco all'interno dei veicoli». «I danni stimati ammontano a circa 17mila euro» continua De Corato, sottolineando che «la polizia locale ha consegnato i filmati delle telecamere presenti in zona» alle forze dell'ordine, a cui è stata anche sporta regolare denuncia contro ignoti. In questo caso non c'è la certezza sugli autori del danneggiamento, ma per il giorno, l'ora e le modalità, i sospetti degli investigatori ricadono sui tifosi-teppisti




    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - OPERATORI POLIZIA MUNICIPALE AGGREDITI A SPRANGATE PER AVER RIMOSSO ....CARTELLONI ABUSIVI

Immagine della News Notizia n° 335   del: 15/05/2010 [20:26]   Autore: Dansegretario

NAPOLI (15 maggio) - Quattro uomini, di età compresa tra i 26 e i 66 anni, accusati di oltraggio, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale, sono stati arrestati oggi dalla polizia municipale nel quartiere Capodimonte di Napoli.

La vittima, Vittorio De Martino.........CLICCA QUI PER LEGGERE L' ARTICOLO

Fonte: IL MATTINO

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

PISTOIA - 148 ANNI DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Immagine della News Notizia n° 334   del: 13/05/2010 [19:15]   Autore: Dansegretario
Festeggiato a Pistoia il 148° anniversario della PM
 
Stamani alla biblioteca San Giorgio di Pistoia, si è svolta la celebrazione del 148esimo anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Municipale di Pistoia, presenti il comandante Giuseppe Napolitano, il sindaco Renzo Berti, l'assessore alla PM Riccardo Pallini e numerose autorità, tra cui il prefetto Mauro Lubatti, il questore Maurizio Manzo e il procuratore Renzo Dell'Anno. È stata l'occasione tracciare per un bilancio dell'attività svolta dalla PM pistoiese in questo ultimo anno e per fare un raffronto con i due anni precedenti. Complessivamente le sanzioni stradali effettuate nel corso del 2009 ammontano ad oltre 57mila, ma sono in diminuzione rispetto al 2008. Il 2009 è stato anche l'anno della realizzazione dell'impianto di videosorveglianza e della centrale operativa, «che – ha detto il comandante Napolitano – ha dato maggiore sicurezza ai cittadini pistoiesi, che hanno accolto positivamente la novità».

Fonte: ToscanaTV
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

ACCORDO MINISTERO P.A. - FORMEZ - UNIVERSITà BOCCONI PER I... CONCORSI PUBBLICI

Immagine della News Notizia n° 333   del: 11/05/2010 [23:57]   Autore: Dansegretario
Concorsi pubblici "Vinca il migliore"
 


Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, il Presidente della Società FormezItalia Secondo Amalfitano e il Consigliere Delegato dell'Università Bocconi Bruno Pavesi hanno firmato oggi a Milano, presso l'Aula Magna universitaria, un Protocollo d'intesa per avviare un rapporto di collaborazione volto all'individuazione di metodi e strumenti innovativi in materia di selezione e reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni.
Con l'intesa raggiunta, le parti si sono impegnate ad interagire nell'analisi e nello studio comparato dei casi di eccellenza riscontrabili a livello internazionale nel campo della selezione del personale pubblico, per l'individuazione di specifici standard di qualità da mettere a confronto con quelli realizzati in Italia, anche per elaborare uno specifico modello in grado di rappresentare il meglio in termini di innovazione nel settore quale evoluzione migliorativa del Progetto Ripam "Vinca il Migliore". Un ruolo prioritario sarà inoltre riservato alla progettazione e all'erogazione di attività formative e di interventi di aggiornamento, con specifico riferimento all'impatto che il decreto legislativo n.150/2009 può avere sul reclutamento, le progressioni di carriera, la valutazione delle performance e le politiche di incentivazione del personale.
Sia FormezItalia sia l'Università Bocconi rappresentano due eccellenze nei settori della formazione. FormezItalia svolge attività di formazione diretta prevalentemente a sperimentare nuove modalità formative, a promuovere l'introduzione di sistemi interni ed esterni di valutazione del personale e delle strutture e a favorire la riqualificazione e l'internazionalizzazione del personale e l'introduzione di nuove professionalità, anche mediante lo svolgimento dei corsi-concorsi per l'accesso alle pubbliche amministrazioni, fornendo modelli formativi idonei.
Sda Bocconi School of Management è invece la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano. Nata nel 1971, è ormai un'istituzione leader in Italia ed è riconosciuta in ambito internazionale
per la sua autorevolezza. Si occupa di diffondere e accrescere la cultura manageriale e di promuovere e organizzare attività di ricerca e di formazione post-esperienza assicurando quel rigore scientifico che condivide da sempre con l'Università Bocconi. L'Area Public Management and Policy della Scuola ha sviluppato una specifica competenza ed esperienza nell'ambito del settore pubblico, attraverso lo sviluppo delle conoscenze e l'organizzazione di iniziative a livello nazionale e internazionale.

Clicca qui per il testo del protocollo d'intesa.
Clicca qui per la sintesi dei contenuti.

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

POLIZIA LOCALE: CENTRALINO UNICO E......

Immagine della News Notizia n° 332   del: 10/05/2010 [12:58]   Autore: Dansegretario

Centralino unico e armi in dotazione per la polizia locale

Armi in dotazione, numero unico nazionale, lavoro fianco a fianco con polizia e carabinieri, coordinamento regionale e contratto ad hoc.
Sono i piatti principali nel menu della riforma della polizia locale, che prova a tornare in alto nell'agenda politica con l'unificazione dei disegni di legge sul tema, che dovrebbe garantire al progetto una navigazione parlamentare più spedita............per leggere l'articolo clicca qui

Fonte: IL SOLE 24 ORE

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

AUDIZIONE ANCI, AL SENATO, PER RIFORMA POLIZIA LOCALE

Immagine della News Notizia n° 331   del: 08/05/2010 [13:54]   Autore: Dansegretario
 
 
Si è svolta, presso la I Commissione Affari costituzionali del Senato, l'audizione dell'Anci sul testo unificato in materia di politiche integrate per la sicurezza e la polizia locale. La delegazione, guidata dal vice presidente Anci e sindaco di Padova Flavio Zanonato, era composta dal sindaco di Modena Giorgio Pighi, dal primo cittadino di Verona Flavio Tosi e da Dimitri Tasso, coordinatore nazionale delle Unioni di comuni. Sono state illustrate al presidente Carlo Vizzini, ai co-relatori Barbolini e Saia e ai commissari le osservazioni salienti sull'articolato (n allegato), riservandosi di produrre integrazioni e osservazioni puntuali nel corso dell'iter parlamentare del provvedimento. L'audizione ha riguardato anche l'Upi, la Conferenza delle regioni e il sindacato di categoria Sulpm. Prima che Zanonato prendesse la parola, il presidente della Commissione ha voluto espressamente ringraziare per la lettera di apprezzamento che il presidente dell'Anci Sergio Chiamparino ha indirizzato a lui e all'intera commissione. Di questo fatto hanno preso atto con soddisfazione anche i co-relatori del ddl bipartisan, sottolineando proprio il lavoro di forte condivisione della materia che la Commissione ha saputo realizzare. Interessanti alcune precisazioni fatte dai co-relatori in conclusione dei lavori. In particolare, Barbolini ha sottolineato come "non c'è alcuna deriva verso la regionalizzazione delle polizie municipali", mentre è suscettibile di discussione il numero di 15 agenti come criterio minimo per la costituzione di un Corpo tra più comuni. Da parte sua il senatore Saia ha voluto mettere l'accento sulla necessità di armonizzazione complessiva dei corpi, per la quale il provvedimento pone alcuni criteri fondamentali. Lo stesso Saia ha criticato il dimensionamento regionale di alcune previsioni contenute nel documento presentato dalle Regioni, in particolare per il porto d'armi degli appartenenti ai corpi.

Fonte: ANCI
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

10 MAGGIO SCADE PRESENTAZIONE EMENDAMENTI RIFORMA P.L.

Immagine della News Notizia n° 330   del: 05/05/2010 [23:30]   Autore: Dansegretario
Scade il 10 maggio la presentazione degli emendamenti al testo unificato Saia-Baroblini all'esame della commissione affari costituzionali del senato in sede referente.
I relatori dovranno indicare una lista di esperti e rappresentanti di enti e associazioni da convocare per un ciclo di audizioni.
 
 
 
 
 
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

FORLì - CERCASI COMANDANTE PER LA POLIZIA MUNICIPALE

Immagine della News Notizia n° 329   del: 03/05/2010 [13:20]   Autore: Dansegretario
Forlì, il Comune cerca il nuovo Comandante dei Vigili Urbani 
 
FORLI' - Si libera il posto per il Comandante del Corpo Unico di Polizia Municipale. Giunto alla scadenza il contratto a tempo determinato per l'incarico di Comandante a Giorgio Morrone, il Municipio ha aperto una selezione pubblica per individuare chi sarà il Comandante fino alla fine del mandato del Sindaco (giugno 2014). E' richiesta una Laurea Specialistica ed aver ricoperto il ruolo di Comandante o di Dirigente nella Polizia Municipale per almeno 5 anni
CARATTERISTICHE DELLA POSIZIONE
Il Servizio Vigilanza è inserito all'interno dell'Area "Pianificazione e sviluppo del territorio" e comprende al suo interno il Corpo di Polizia Municipale, le competenze della Protezione Civile e della Commissione di vigilanza Pubblici Spettacoli. Il personale in staff al servizio vigilanza è di circa 100 unità. Il Dirigente ha la responsabilità del servizio e gestisce, in qualità di Comandante, il Corpo unico di Polizia Municipale dell'associazione intercomunale della Pianura Forlivese comprendente i comuni di Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro e Bertinoro per complessivi 140.000 abitanti. Il Dirigente riporta gerarchicamente al Sindaco e per gli aspetti gestionali si coordina con la Direzione Generale.
REQUISITI RICHIESTI
Titolo di studio: Laurea Specialistica o vecchio ordinamento.
Esperienza professionale: aver ricoperto il ruolo di comandante di un Corpo di Polizia Municipale o di Dirigente di un servizio di Pubblica Sicurezza per almeno tre anni o di Vice comandante per almeno 5 anni.
REQUISITI PREFERENZIALI
Il candidato ideale è in possesso di una laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche e ha maturato le esperienze sopracitate in comuni o unioni di comuni di almeno 50.000 abitanti complessivi. Possiede, inoltre, spiccate doti di gestione delle Risorse Umane; capacità di leadership, attitudine al controllo e persuasività, capacità organizzative e di problem solving.
TERMINE MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande dovranno essere inviate entro il 19 maggio 2010 tramite posta elettronica a selezione@comune.forli.fc.it o tramite posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Forlì- Unita' Sviluppo Organizzativo - Corso Diaz, 21 - 47121- Forli (FC). Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae in formato europeo con le principali esperienze lavorative e i titoli di studio. E' gradita, inoltre, lettera di presentazione con esplicitate le motivazioni per le quali ci si propone per la posizione in oggetto e che metta in risalto l'esperienza considerata maggiormente significativa ed attinente a quella proposta dalla presente selezione.
Informazioni: Unità Sviluppo Organizzativo del Comune di Forlì, tel.0543.712724 (Dott.ssa Elisa Tagliaferri); www.comune.forli.fc.it voce "bandi/gare/concorsi", categoria "bandi di concorso".
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

TORINO - INDAGATI 7 AGENTI DELLA POLIZIA MUNICIPALE PER MAZZETTE PER.... INCIDENTI STRADALI

Immagine della News Notizia n° 328   del: 26/04/2010 [12:03]   Autore: Dansegretario
'TORINO

Chiuse le indagini sulla vigilopoli torinese. Il pm Alessandro Sutera Sardo, ha formalmente concluso l'inchiesta sulle tangenti alla polizia municipale. Gli indagati sono 23, tra cui 7 civich accusati di corruzione e peculato per aver ceduto le ricetrasmittenti ad autisti di carro attrezzi per consentire loro di intervenire in tempo reale sugli incidenti stradali.

Guadagnavano tutti. I vigili urbani incassavano tangenti tra i 300 e i 500 euro a settimana. I dipendenti e titolari dei carri attrezzi guadagnavano anche duemila al giorno. Uno di questi ha potuto addirittura comprarsi un mezzo da 100 mila euro.
Tutto grazie alle ricetrasmittenti portatili Tetra che 7 agenti della polizia municipale ...per leggere l'articolo clicca qui
Fonte: La Stampa
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

AVRA SEDE A NAPOLI IL Ri.Sc. (RICERCA PERSONE SCOMPARSE)

Immagine della News Notizia n° 327   del: 24/04/2010 [18:27]   Autore: Dansegretario

L’ Ufficio Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse è ubicato in Via Urbana n.7 - 00184 Roma L’indirizzo di posta elettronica dell’ufficio è: ufficiocommissario.personescomparse@interno.it


E' operativo il supercomputer Ri.Sc., acronimo di ricerca scomparsi, il nuovo sistema in rete a disposizione delle forze di polizia che servirà a confrontare i dati biometrici delle persone scomparse - ovvero la misurazione delle variabili fisiologiche, come le dimensioni del cranio e la conformazione dello scheletro, che permettono di identificare un individuo - con quelli dei cadaveri non identificati. L'iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, prefetto Michele Penta, il dipartimento della Pubblica Sicurezza e il ministero della Giustizia. Come commenta il capo della Polizia Antonio Manganelli, questo progetto "pone il nostro Paese all'avanguardia sul piano internazionale" e consentirà "di avviare immediatamente le investigazioni già al momento della denuncia di scomparsa". La registrazione dei dati dello scomparso dovrà avvenire infatti entro 72 ore dalla denuncia. Al sistema potranno accedere la polizia scientifica e tutte le forze dell'ordine.

La procedura prevede l'inserimento nel Ri.Sc. della scheda sulla persona scomparsa che viene poi confrontata con quelle contenenti i dati dei cadaveri non identificati, producendo una lista di compatibilità, ovvero una serie di ipotesi di corrispondenza secondo una scala di valori che va da scarso a ottimo. Il sistema conterrà anche le schede degli scomparsi del passato. Il Ri.Sc. avrà sede al Centro elettronico nazionale (CEN) di Napoli e, afferma Manganelli, "è pronto per essere interfacciato con la banca dati del DNA", prevista dall'accordo di Prüm ratificato dal Parlamento italiano. In Italia il fenomeno delle persone scomparse ha dimensioni rilevanti e coinvolge migliaia di famiglie. Secondo i numeri dell'Ufficio del Commissario straordinario del Governo le persone scomparse dal 1974 a oggi sono oltre 25mila, di cui più di 10mila minori, mentre i cadaveri non identificati ammontano a circa 800.

Scheda di presentazione del Ri.Sc

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - L ASSESSORE SCOTTI SCRIVE: POLIZIA MUNICIPALE SENZA PIU RISORSE

Immagine della News Notizia n° 326   del: 23/04/2010 [22:34]   Autore: Dansegretario
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp