Inoltre per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.
Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione
IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini
Napoli - Venerdì 25 Marzo 2011, dopo la lettura di alcune eccezioni presentate da alcuni sindacati,è stata rimandata la concertazione per il nuovo regolamento della Polizia Locale di Napoli. Si hanno forti dubbi che l' Amministrazione riesca a vararlo visto l'avvicinarsi delle elezioni comunali . Se da una parte nella bozza è stato previsto il servizio resi a terzi ( presentatato a suo tempo dal ns sindacato) dall'altra non è stato colta la richiesta di inserire commissione vestiario e per i trasferimenti al fine di far cessare le famigerate nefandezze.
Pubblichiamo il documento inviatoci dal Consigliere Regionale della Lombardia Enrico MARCORA, al quale abbiamo scritto una e mail per comprendere se vi è realmente la possibilità di includere anche gli appartenenti della polizia locale (visto che, come si suol dire siamo "ibridi2 ovvero metà comunali e metà forza di polizia) ED INVITIAMO I COLLEGHI A FARCI SAPERE COSA NE PENSANO
Oggetto: alloggi FF.PP ad ordinamento civile e militare
Pur riconoscendo che con la Legge regionale 431/98 (L.R. mille alloggi) si è andato incontro alle molte esigenze del personale in oggetto non risulta, a mio parere, più adeguata alla realtà di oggi in cui Voi siete i principali attori della nostra sicurezza e, di conseguenza, la garanzia di una società orientata ad una crescita civile, culturale ed economica rivolta a tutta la collettività.
Pertanto chiedo il Vostro parere al fine di capire se è necessario portare avanti un problema di carenze di alloggi a favore delle Forze di Polizia (in allegato trovate la mozione non ancora depositata - PER LEGGERLA CLICCA QUI )
-Famiglie con contratti di alloggio privati troppo onerosi
-Nuovi nuclei familiari composti da Forze dell’Ordine
-Genitori separati
-Celibi o nubili alla ricerca di alloggi che non siano nelle caserme.
In attesa di un Vostro cordiale e celere riscontro porgo i miei più cordiali saluti
Basilicata: polizia locale prima per sinistri rilevati
Secondo dati statistici dell'Istat, rapportati alla densita' di popolazione, la Polizia Locale della Basilicata e' ai primi posti in Italia per numero di accertamenti di sinistri stradali rilevati. Lo comunica l'Ufficio Autonomie Locali e Decentramento Amministrativo della Regione informando che, secondo dati Istat relativi all'anno 2009, ''in Basilicata oltre il 45% dei sinistri stradali con lesioni alle persone coinvolte e' stato rilevato dalla Polizia Locale''. L'Ufficio Autonomie Locali evidenzia che si tratta di un'attivita' complessa, poiche' a seguito di un sinistro stradale si aprono scenari amministrativi e giudiziari e si verificano anche conseguenze di natura personale che portano a ritenere questa attivita' tra le piu' delicate tra quelle gestite da un organo di polizia. Per questi motivi, l'Ufficio Autonomie Locali e Decentramento Amministrativo della Regione Basilicata ha svolto cicli di formazione rivolti agli operatori di Polizia Locale, con la collaborazione della Sede territoriale Istat per la Basilicata. Il percorso di formazione e' stato orientato alla specializzazione degli operatori, mediante il perfezionamento dei rilievi planimetrici e la creazione di una modulistica univoca. Grande attenzione e' stata prestata anche alla standardizzazione delle procedure operative, grazie al sistema informatico Pol-Bas, che pone la Basilicata e la sua Polizia Locale all'avanguardia in Italia.
Savona, vigili in pensione per il controllo dei giardini pubblici
Savona. La sicurezza nei giardini pubblici savonesi è al centro del provvedimento che approderà sul tavolo della giunta comunale di Savona nella seduta di domani mattina: il corpo di polizia municipale siglerà un accordo convenzionale con l'associazione nazionale dei vigili urbani in pensione per una attività ausiliaria di supporto agli operatori telefonici della Sala Operativa del comando, riguardante tutte le chiamate di soccorso provenienti dalle colonnine sos situate nei parchi pubblici di Savona.
L'obiettivo è rafforzare il dispositivo di sicurezza, anche alla luce di recenti episodi, sviluppando una attiva collaborazione ai fini di controllo del territorio comunale, anche grazie all'aiuto delle telecamere di videosorveglianza installate con un progetto finanziato da fondi regionali.
INFORMATIVA SUL NUOVO REGOLAMENTO DEL CORPO DELLA POLIZIA LOCALE DI NAPOLI
IL Li.Po.L. , nello spirito della più veloce e completa trasparenza(possibile), pubblica oggi su questo sito CLICCA QUI PER LEGGEREcopia (di 23 pagine) del nuovo regolamento della Polizia Locale di Napoli che , dopo eventuale concertazione con i sindacati, dovrà essere approvatodalla Giunta Comunale.
I colleghi che vogliano esprimere il proprio pensiero e/o contribuire a cogliere eventuali discrepanze potranno farlo attraverso questo sito, contattando me in qualità di R.S.U o i nostri Referenti sezionali
Torino - Maschere "antigas" ai vigili urbani che lavorano in strada.
Il Comune di Torino ha deciso di dotare i vigili di maschere in grado di filtrare le polveri sottili, responsabili di avvelenamento.
La Polizia municipale, nell'ambito delle misure di prevenzione e protezione dagli agenti broncoirritanti già adottate, avvia in questi giorni una sperimentazione di un dispositivo medico individuale (Sanispira), monouso, per la prevenzione degli effetti avversi da polveri sottoli, pollini e altri allergeni per verificare il prodotto, già testato scientificamente, dal punto di vista della comodità/invasività/ergonomia.
Si tratta di un dispositivo che esercita un'azione di "intrappolamento" del particolato atmosferico, "sottraendolo" dall'aria inspirata prima dell'ingresso nelle vie aeree, impedendo così l'inalazione di particelle dannose per la salute. Protegge dalle polveri sottili (PM 10 e PM 2.5), ma, soprattutto, è capace di catturare le particelle ultrasottili (PM 1.0) che sono più difficilmente controllabili e sono anche le più dannose in quanto possono raggiungere il polmone profondo e passare poi nell'apparato circolatorio determinando alterazioni cardiovascolari.
La sua efficienza specifica filtrante risulta fino sette volte superiore rispetto a una generica mascherina porosa o alla cellulosa. Il "Filtro nasale antinquinamento" è composto da una coppia di piccoli filtri endonasali, collegati da una sottile "bretella" esterna che ne facilita il posizionamento corretto e la sicura rimozione, e il materiale che lo costituisce è bio-compatibile. Sulla superficie interna dei tubicini e sulla spirale è stratificato uno speciale biogel che, grazie alla sua carica elettrostatica ed alla sua elevata viscosità, è in grado di attirare e intrappolare definitivamente le sostanze inquinanti presenti nell'aria.
Questo dispositivo serve a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori della Polizia Municipale in linea con le direttive della Città e dell'assessorato alla Polizia Municipale e dal Comando stesso. Alla sperimentazione partecipano, su base volontaria, un gruppo di Vigili che svolgono servizi esterni di viabilità e di presidio del territorio cittadino. La sperimentazione avviene in collaborazione con la società Libra Research di Milano che si è occupata della ricerca di mercato qualitativa.
Due interessanti articoli pubblicati da Repubblica, sulle difficoltà della Polizia Locale di Napoli, ai quali presto noi del Lipol daremo ulteriori risposte e chiarimenti contro ogni ipocrisia di altre sigle sindacali
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO " Non ci sono soldi per stampare bloccate le notifiche delle multe"
Ancora un duro colpo alla dignità della Polizia Municipale di Napoli inferto dall’Amministrazione Comunale.
A fronte delle migliaia di euro spese per sensibilizzare i cittadini sul DLgs 626/94 e 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro, ancora una volta gli Operatori Napoletani P.M. restano senza divisa anzi…. no ricevono giubbotti e cappellini “uniforme” made in China.
Nello schema di decreto legislativo sul pensionamento anticipato dei lavoratori in attuazione della legge 247/2007 non è stata inclusa la Polizia locale fra le attività usuranti ai fini del pensionamento anticipato.
IL ns Segretario Generale Daniele Minichini ha costituito il Lipol presso la Polizia Locale (Municipale) di Milano designando, in attesa di elezioni all'interno del direttivo milanese, quale segretario cittadino il collega Mariano Morelli in forza alla seconda zona . Chi volesse maggiori informazioni o aderire al sindacato potrà contattare la ns segreteria : e mail sindacatolipol@virgilio.it , Minichini al cell. 3392647258 o Morelli al 3473825881
Folla difende ambulante: polizia municipale accerchiata
Polizia municipale accerchiata per difendere un ambulante extracomunitario. E' accaduto nella serata di ieri, prima dell'inizio della partita Napoli-Bologna, in via Epomeo nel capoluogo campano. Gli agenti stavano liberando la strada dagli abusivi che esponevano merce contraffatta destinata alla vendita occupando il suolo pubblico e intralciando il passaggio dei pedoni. Ad un certo punto, i vigili urbani si sono avvicinati a un ambulante per sequestrargli cappelli e borse contraffatti, ma l'uomo si è opposto attirando l'attenzione di alcuni cittadini. In pochi minuti, una folla di circa 200 persone, soprattutto napoletani, è intervenuta per difendere l'ambulante permettendogli così di fuggire. Per gli agenti, rimasti contusi, si sono rese necessarie le cure mediche presso l'ospedale San Paolo.
Usurai dietro le case abusive. Succede nelle realtà di Pianura e Soccavo, quartieri nel napoletano rinomati in materia di speculazione edilizia, dove è stata portata alla luce una <> di strozzini che prestava soldi a tassi da................ CLICCA QUI PER LEGGERE L ARTICOLO
Illegittima l'assunzione di dirigenti a tempo determinato non appartenenti alla dotazione organica, se privi di laurea. L'ulteriore colpo allo spoils system lo assesta la Corte dei conti, sezione regionale di controllo del Veneto, che, anche alla luce della riforma-Brunetta, boccia senza appello la possibilità di assumere dirigenti a tempo determinato senza laurea, anche se in ............CLICCA QUI