Inoltre per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.
Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione
IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini
In collaborazione con la Regione Molise si terrà a Campobasso nel centro
Centrum Palace
(di Via Gianbattista Vico 2/A) il 23-24 giugno, il 1° Forum Nazionale delle Polizie locali che ha per tema conduttore
"Formazione professionale e riforma del servizio"
Questa manifestazione darà conferma di quanto questa Regione sta dedicando per attuare il programma necessario per definire con la nuova legge di ordinamento per il settore e l'avvio di corsi formativi sulle varie competenze relative all'attività svolta dalla Polizia locale.
L’evento è gratuito e con il rilascio di documentazioni didattiche ed attestati nominativi di partecipazione validi ai fini professionali.
Programma e modello di iscrizione su www.edipol.ito www.lipol.it
Sono previsti per gli operatori interessanti iniziative d'ospitalità con alberghi e ristoranti convenzionati,
IL LIPOL SARA' PRESENTE CON UNA PROPRIA AREA ESPOSITIVA
IERI SERA , IN CONCOMITANZA ALL’ESITO DEL BALLOTTAGGIO CHE HA VISTO ELETTO L’ON DE MAGISTRIS( NEL QUALE RIPONIAMO LA SPERANZA DI RISCATTO DELLA CITTA’ E DELLA POLIZIA MUNICIPALE),IL COMANDANTE DR SEMENTA HA ASSEGNATO ALLE UNITA’ OPERATIVE I TENENTI A LATO INDICATI (salvo errori e/o omissioni):CLICCA QUI PER LEGGERE L'ELENCO
Pompei. Le nuove divise dei vigili urbani Venerdi 27 Maggio 2011 ore 16:28Critiche e consensi per la nuova divisa operativa indossata dagli agenti della polizia municipale di Pompei. Shirt di cotone bianco, con i simboli della città, indossata su...Clicca qui per l'articolo di Torresette..........
Quest'anno gli alunni delle scuole elementari e medie della città hanno partecipato alla manifestazione conclusiva del progetto "Vivi la strada" realizzato in collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale di Marano di Napoli e grazie ai forndi dei proventi contravvenzionali così come previsto dall'art. 208 del codice della strada. Il progetto ha visto gli uomini del Corpo, alla guida del sostituto Comandante Capitano Brigida Costa , fornire alcune lezioni di educazione stradale presso alcune classi elementari e medie, per poi concludersi con la manifestazione che si è svolta nella villa comunale del Ciaurro che ha visto i ragazzi impegnati in un percorso cronometrato da effettuare con le biciclette che prevedeva ostacoli e difficoltà varie.
Tra tutti i partecipanti sono infine state sorteggiate le dieci biciclette protagoniste della gara.
Imperia - Comandato per tre giorni consecutivi a dirigere il traffico davanti al Comune sotto il sole, per tutta la durata del turno, un agente di Polizia municipale si è sentito male e i sindacati hanno fatto sentire la propria voce. «In considerazione – scrivono in una nota - dei ripetuti atteggiamenti messi in atto dal Comando del Corpo di Polizia Locale ed avallato dall’Amministrazione, nei confronti di alcuni agenti di Polizia locale che, sono da considerarsi vere e proprie azioni punitive a seguito di mancanze ancora tutte da dimostrare, abbiamo interrotto le relazioni sindacali, abbandonando il tavolo delle trattative e indetto una assemblea del personale del Corpo aperta a tutti i dipendenti comunali programmata per il mercoledì 25 maggio 2011 dalle ore 9 alle ore 11». Per qualche giorno, infatti, uno stesso agente di Polizia municipale ha stazionato davanti al Palazzo comunale di Imperia con il compito di regolare il flusso veicolare lungo viale Matteotti.
A quanto pare l’iniziativa non è imputabile al sindaco Paolo Strescino o all’assessore alla viabilità Antonio Gagliano, ma si tratta di una decisione autonoma del Comandante dei vigili Aldo Bergaminelli. L’obiettivo fanno sapere dal comando di via Spontone era:«Valorizzare Palazzo civico». Non è mancata, comunque, in questi giorni la solidarietà degli impiegati comunali che si sono preoccupati per il loro collega e di tanto in tanto si sono avvicinati a lui per porgergli una bottiglietta di acqua fresca. Ma perché sempre lo stesso vigile. L’assessore Gagliano si è limitato a dichiarare un po’ beffardamente: «E’ il migliore».
Ma nei corridoi di Palazzo civico la spiegazione che circola è un’altra. Il vigile sarebbe stato punito per non aver salutato (mentre si trovava a riposo autorizzato) il segretario generale Andrea Matarazzo che, secondo alcuni impiegati che vogliono restare anonimi, avrebbe instaurato dal suo arrivo un clima di vero e proprio “terrore”. Alla lettera di biasimo sarebbe seguita, quindi, la singolare punizione. Ieri mattina per qualche minuto è anche apparso un volantino (poi rimosso) vicino al marchingegno del timbro dell’entrata dei dipendenti: invitava gli impiegati di Palazzo civico a prendere posizione in favore del collega vigile, diventato “forzato” del fischietto.
1. 4/4/2011- INTERVISTA , del ns Segretario Generale e R.S.U. Daniele Minichini a Radio Popolare (emittente del Nord Italia), sui “Giubbini - mezza uniforme” “made in China” ma ….non solo (è possibile ascoltarla sul ns sito, youtube,youreporter,facebook )
2. 6/4/2011 - DELEGAZIONE TRATTANTE (alla presenza dell’Assessore alla Legalità Scotti) in discussione il Nuovo Regolamento della Polizia Locale il ns R.S.U per................................CLICCA QUI PER LEGGERE ....................................
16/04/2011 prot. 25 - CLICCA QUI PER LEGGERE "SEGNALAZIONI GRAVI PROBLEMATICHE, AI SENSI DEL Dlgs 81/2008 (ex 626/94), presenti nei locali della U.O. ARENELLA"
NON CI SONO PIU' SOLDI? QUESTA E' LA DOMANDA CON LA QUALE INIZIA L'INTERVISTA IN DIRETTA TELEFONICA DI RADIO POPOLARE (MILANO) - A DANIELE MINICHINI SEGRETARIO GENERALE LIPOL
Stamani Daniele Minichini Segretario Generale Lipol ha rilasciato, in diretta telefonica, un'intervista a RADIO POPOLARE MILANO.
Prendendo spunto, dai comunicati Lipol e dagli articoli di quotidiani scaturiti, il cronista ha posto una serie di domande sui giubbotti made in cina in dotazione agli operatori della Polizia Locale di Napoli , la mancanza di fondi per stampa, imbustazione notifiche dei verbali.
Minichini nell'illustrare le iniziative intraprese dal Lipol (denunce alla procura, distribuzione di prontuari agli iscritti, proposte di servizi resi a terzi retribuiti da questi ultimi, etc) ha ricordato che proprio i comuni più importanti come Milano e Napoli a tutt'oggi non applicano l'art. 208 del codice della strada là dove prevede che una parte dei proventi contravvenzionali dovrebbero essere utilizzati per fornire formazione, mezzi, organizzazione alla polizia locale per rispondere alla richiesta di sicurezza invocata dai cittadini.
Concludendo ha dichiarato che finalmente la Procura sembra si sia attivata sulle numerose denunce presentate dal sindacato Lipol.
Yara, si cerca nei filmati ma i tempi saranno lunghi
I carabinieri del Ros (Reparto operativo speciale) di Brescia, nell'ambito delle indagini sul rapimento e la morte della tredicenne Yara Gambirasio, hanno acquisito gli hard disk dei computer che gestiscono le videocamere a circuito chiuso installate nei paesi della zona circostante Brembate Sopra. Gli inquirenti - ma l'esame sarà lungo - potrebbero risalire, dall'analisi dei fotogrammi, a mezzi o persone sospetti che il 26 novembre scorso, la sera .............................CLICCA QUI PER LEGGERE L ARTICOLO
La centrale perativa della Polizia locale del Consorzio dell'Isola
Milano, spray urticante in dotazione ai vigili. Servirà come strumento di difesa personale. La sperimentazione inizia oggi (27-03-2011).
Milano ha iniziato ad "armare" i propri vigili con gli spray urticanti.
È infatti partita oggi la sperimentazione, che coinvolge 10 agenti del corpo di Polizia Municipale, e che se darà esito positivo porterà l'adozione dello spray da parte di tutti i 1.800 vigili che si occupano dei servizi esterni.
Per ora le bombolette sono state consegnati ai vigili istruttori di difesa personale e tecniche operative del Reparto Radiomobile, del Nucleo Operativo e del Suos.
Il vicesindaco di Milano - che è anche assessore alla Sicurezza - spiega che "nel 2009 sono stati 153 gli agenti che si sono dovuti rivolgere al pronto soccorso per aggressioni e pestaggi" e che in questi mesi del 2011 siamo già arrivati a quota 34: lo spray è quindi da intendere come un sistema di difesa personale, adottato per evitare che queste situazioni si ripetano.
"Potrà essere utilizzato dagli agenti solo nei casi di legittima difesa previsti dalla legge e in luoghi pubblici aperti" continua De Corato, il quale ricorda anche che lo stesso sistema è stato adottato o è in sperimentazione anche a Genova e a Modena.
Gli spray sono quelli del tipo definito key defender, che hanno un getto conico e sono autorizzati dal Ministero dell'Interno; ognuno di essi costa 45 euro.