Anonimo Registrati

Martedi 16-Luglio-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


::NEWS::

Pagina 28 di 57: [<<] [<] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [>] [>>] Notizie totali: 850
* Categorie 

IL LIPOL PRESENTE ANCHE NELLA POLIZIA PROVINCIALE DI NAPOLI

Immagine della News Notizia n° 445   del: 06/07/2011 [17:05]   Autore: Dansegretario

*STAMANI A SEGUITO DI INCONTRO, CON IL NOSTRO SEGRETARIO GENERALE  DANIELE MINICHINI, ALCUNI OPERATORI DELLA POLIZIA PROVINCIALE DI NAPOLI, STANCHI DELL'INERZIA DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI SINDACALI , HANNO DECISO DI CONDIVIDERE IL PERCORSO DEL LIPOL VOLTO AL RICONOSCIMENTO DI UNA PARI  DIGNITA' E PROFESSIONALITA' NON SOLO FRA GLI OPERATORI   DELLE POLIZIE LOCALI DI TUTTE LE REALTA' REGIONALI MA, SOPRATTUTTO, CON GLI APPARTENENTI ALLE ALTRE FORZE DI POLIZIA.

    * Permalink Commenti [1]    Leggi   Registrati e Commenta

Ultimo commento di: Guardiano, del: 07-07-2011 ore 18:20

LECCE - RIAPERTO IL CONCORSO PER AGENTI DI P.M. LIMITE DI ETA PORTATO A 45 ANNI

Immagine della News Notizia n° 444   del: 06/07/2011 [16:50]   Autore: Dansegretario

Il concorso per vigili “riaperto” fino a 45 anni di età

La Giunta ha predisposto una modifica al bando per l’assunzione di 32 guardie municipali. In un primo momento il limite di età era di 35 anni. Ma è stata introdotta anche la valutazione per titoli

Il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e il comandante dei vigili, Donato Zacheo.
LECCE – Il bando per l’assunzione di 32 vigili urbani nel Comune di Lecce è stato modificato. Se prima era rivolto ad una popolazione compresa tre i 18 e i 35 anni, adesso il limite è stato portato a 45. “Il nostro intento era e resta quello di favorire l’assunzione di giovani, di persone che possano stare per strada”, ha detto il sindaco Paolo Perrone, motivando il cambio di rotta con le numerosi sollecitazioni ricevute in questi pochi giorni di pubblicità del concorso. “Nella nostra città – ha precisato il primo cittadino – ci sono quarantenni ancora alla ricerca della prima occupazione”.

Per questo con una delibera di Giunta, è stata integrata la nuova previsione che sarà accompagnata da un’altra rispetto al testo originario: la valutazione sarà anche per titoli, mentre nella prima versione il pacchetto delle prove consisteva in un esame scritto ed uno orale. Una sorta di corsia preferenziale per chi ha già esperienze simili, per chi, grosso modo, conosce i ferri del mestiere. E così, se da una parte si amplia la platea dei candidati, dall’altra si restringe la maglia del filtro. Si potrà aderire al bando definitivo fino alla fine di agosto. “Questo per dare un segnale di trasparenza”, ha chiarito Perrone che ha rammentato a chi già ha presentato domanda in questi quattro giorni trascorsi dalla pubblicazione, di integrare la stessa fornendo la documentazione relativa ai titoli.

Ma quando si concluderà tutta la procedura concorsuale e ci sarà l’immissione in ruolo? Una risposta precisa ancora non c’è ma il sindaco ha fornito le sue rassicurazioni: “E’ nostro interesse che tutto si definisca il prima possibile”. I 32 nuovi assunti – ma il 30 per cento è riservato per legge a categorie “protette” – percepiranno uno stipendio netto mensile di poco più di mille euro, lavorando per 23 ore la settimana, dunque part-time. In conferenza era presente anche il presidente della commissione Traffico, Walter Liaci e il comandante dei vigili urbani, Donato Zacheo e il dirigente del settore Personale, Francesco Magnolo.
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

DAL 1 GENNAIO 2012 IN LOMBARDIA IL 112 SARA NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE

Immagine della News Notizia n° 443   del: 05/07/2011 [09:10]   Autore: Dansegretario
 DOPO ANNI DI SOLLECITO E SANZIONI, DA PARTE DELL'UNIONE EUROPEA, IL 2012 VEDRA' LA REGIONE LOMBARDIA PARTIRE CON IL NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE 112 . CI AUGURIAMO CHE NON DEBBANO ESSERCI ALTRE SANZIONI PRIMA DI VEDERE RISPETTATA LA DIRETTIVA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 
Daniele Minichini - Segretario Generale Lipol
 
Milano e Provincia, Lombardia: 112 numero unico per le emergenze
Da gennaio 2012 addio 113, 118 e 115

Milano e Provincia Novità in Lombardia. Dal primo gennaio 2012 nella regione ci sarà un numero unico per tutte le emergenze: il 112. "Tutte le chiamate verranno smistate da un unico centralino", spiega il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Tre le centrali operative localizzate: Milano; Varese (che servirà anche le provincie di Monza e Brianza, Lecco, Como e Bergamo) e Brescia (che gestirà le chiamate provenienti anche da Cremona, Mantova, Pavia e Lodi). Tra le principali innovazioni del servizio ci sono la localizzazione - che garantisce agli operatori la possibilità d'individuare immediatamente il punto da cui parte la chiamata - e l'accessibilità sia per i disabili - con un apposito servizio di messaggistica -, sia per gli stranieri, - grazie al contributo di interpreti specializzati -. Niente più 113 e 118 per chiamare l'ambulanza, né 115 per i vigili del fuoco; addio anche al numero dei vigili urbani. Un provvedimento previsto dalle direttive europee che si estende a tutto il territorio lombardo, dopo un anno di sperimentazione in provincia di Varese ed in alcuni Comuni limitrofi. "Sono estremamente soddisfatto della sperimentazione effettuata a Varese - ha spiegato il ministro dell'Interno, Roberto Maroni - quello del numero 112 si è rivelato un modello da esportare a tutto il territorio nazionale".

  Fonte: CittàOggiWeb
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

IL SINDACO DI MONTECARLO(LUCCA) RINUNCIA ALL INDENNUTA PER I SERVIZI ALLA CITTADINANZA

Immagine della News Notizia n° 442   del: 04/07/2011 [14:44]   Autore: Dansegretario
Il sindaco devolve l'indennità per i servizi notturni
 
Montecarlo, Fantozzi, il sindaco, locale imprenditore vitinvinicolo, ha deciso di devolvere tutta la sua indennità di carica ai servizi per la cittadinanza, a luglio per esempio i 1951 euro andranno a rinforzare il servizio notturno dei vigili urbani. Infatti come ogni estate da luglio a settembre, dalle 18 alle 24, il territorio di Montecarlo è animato da numerosi eventi culturali e le pattuglie della Polizia Municipale fanno ulteriori servizi, spesso con i collegi di Chiesina Uzzanese. Da quanto si legge, si apprende che il servizio costerà circa 2mila euro quasi quanto l'indennità che Fantozzi lascerà nelle casse del comune, l'evento si ripeterà altre volte, e infine verrà totalmente regolarizzato attraverso appositi deliberati. Il sindaco Fantozzi ha anche dichiarato che comunque non verrà ceduto nulla di quel che è attualmente patrimonio comunale.
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

LUNEDI 5 IN LOMBARDIA MOZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI ALLA POLIZIA LOCALE

Immagine della News Notizia n° 441   del: 02/07/2011 [16:34]   Autore: Dansegretario

ALLA SEGRETERIA LIPOL

Carissimi, Vi volevo informare che la mozione per la richiesta di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica per i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale (CLICCA QUI PER LEGGEREvedi allegato) è stata messa all’ordine del giorno del Consiglio regionale del 5 luglio. Un caro saluto.

Il Consigliere Regionale

Enrico Marcora 

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - CONFERMATO IL COMANDANTE PER 12 MESI

Immagine della News Notizia n° 440   del: 01/07/2011 [23:03]   Autore: Dansegretario

Napoli: de Magistris, confermato capo Polizia municipaleNapoli, 30 giu. - (Adnkronos) - Conferma a tempo determinato, 12 mesi, per il capo della Polizia municipale di Napoli Luigi Sementa, e 106 nuovi addetti in strada gia' da domani. E' quanto ha annunciato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris nel corso della conferenza stampa di presentazione del bilancio 2011. Tra i dirigenti confermati, dunque, c'e' anche Sementa: "Riteniamo la polizia municipale uno dei pilastri dell'amministrazione comunale", ha commentato de Magistris, che ha sottolineato: "La conferma di Sementa e' a termine, 12 mesi". Da domani saranno in strada 106 nuovi addetti della Polizia municipale. Un aumento del personale che garantira' la "forte presenza" che il sindaco chiede alla municipale, "in tutti i quartieri e a tutte le ore, anche in funzione del piano di pedonalizzazione di ampie aree del Comune tra le quali il centro storico, per garantire l'effettivita' delle Ztl".

(30 giugno 2011 ore 21.02
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

IL LIPOL INTERVIENE PER SPRECHI E 626 A CHIAIANO

Immagine della News Notizia n° 439   del: 30/06/2011 [20:09]   Autore: Dansegretario

NEI GIORNI SCORSI, A SEGUITO NOSTRO ESPOSTO DEL 04/05/2011 CLICCA QUI PER LEGGERE, L'ASL HA EFFETTUATO UNJA ISPEZIONE NEI  locali DEL Drappello Chiaiano ai sensi del Dlgs 81/2008 (ex 626/94)

INOLTRE ABBIAMO INVIATO UNA SEGNALAZIONE ALL'8^ MUNICIPALITA' PER SPRECHI ENERGIA ELETTRICA EDIFICIO SAM CHAIIANO E NON SOLO.........CLICCA QUI PER LEGGERE  

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

MILANO - EUPOLIS REGIONE LOMBARDIA ORGANIZZA CORSI PER IL CONCORSO NELLA POLIZIA LOCALE

Immagine della News Notizia n° 438   del: 28/06/2011 [12:38]   Autore: Dansegretario

A SEGUITO DI DIVERSE RICHIESTE DI INFORMAZIONI, DA PARTE DI CITTADINI, RIPORTIAMO INFORMAZIONI SUI CORSI ORGANIZZATI DA EUPOLIS - ISTITUTO SUPERIORE PER LA RICERCA ,LA STATISTICA E LA FORMAZIONE -  REGIONE LOMBARDIA

DIVENTARE AGENTE DI POLIZIA LOCALE

Percorso di formazione e preparazione al concorso per agente di Polizia locale organizzato da EUPOLIS LOMBARDIA - ISTITUTO SUPERIORE PER LA RICERCA LA STATISTICA E LA FORMAZIONE 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

CLICCA QUI PER IL MODULO DI ISCRIZIONE

il percorso formativo si rivolge a cittadini/e, in possesso del Diploma di scuola media superiore, interessati a conoscere il ruolo dell’agente di Polizia locale e i possibili ambiti di attività e a prepararsi per affrontare un concorso pubblico.

L’iscrizione avviene mediante l’invio della scheda allegata, che dovrà pervenire, via fax, al numero 02/66711701, oppure tramite email all’indirizzo: polizia.locale@eupolislombardia.it entro e non oltre lunedì 5 settembre 2011.

La quota di partecipazione è di € 396,00 (IVA inclusa).

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di almeno 30 richieste dipartecipazione. Lo staff docenti è costituito da Comandanti, Ufficiali ed esperti di Polizia locale. Il percorso si svolge dal 16 settembre all’11 novembre 2011 presso Éupolis Lombardia in via Copernico 38, a Milano, ha una durata complessiva di 73 ore ed è articolato in 11 moduli formativi, il venerdì sera dalle ore 19:00 alle ore 22:00 e il sabato dalle 9:30 alle 16:30, più un momento di valutazione finale l’11 novembre dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

 

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

LA POLIZIA LOCALE DELL'ISOLA BERGAMASCA VINCE IL CAMPIONATO DI TIRO A SEGNO

Immagine della News Notizia n° 437   del: 27/06/2011 [00:04]   Autore: Dansegretario

La polizia locale dell'Isola vince il campionato italiano

 

La squadra vincitrice della polizia dell'Isola

Campioni d'Italia: gli atleti di tiro a segno del Consorzio di polizia locale dell'Isola Bergamasca hanno conquistato il titolo tricolore per polizie locali e municipali. Si tratta di Deborah Breda, Laura Benatti, Daniela Quadri, Sabina Vitacolonna, Dino Vezzoli, Paolo Ottini e Andrea Lazzarini. Medagliere non indifferente anche a livello di individualità con 6 medaglie d'oro (le hanno centrate Vezzoli, Ottini, Benatti e Breda) 4 d'argento e 3 di bronzo.......CLICCA QUI PER LEGGERE L ARTICOLO

Fonte: L'ECO DI BERGAMO.IT  

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

CONCLUSO IERI IL 1°FORUM NAZIONALE DELLE POLIZIE LOCALI

Immagine della News Notizia n° 436   del: 25/06/2011 [22:00]   Autore: Dansegretario

Si è concluso ieri i due giorni  del 1° Forum Nazionale delle Polizie locali d'Italia tenuto a Campobasso . Con questo evento la Regione Molise, con la collaborazione della Rivista Mensile "LA VOCE dei Vigili Urbani" ha avviato il progetto ambizioso di proporsi come fulcro tra le esperienze del Nord e quelle del Sud.

Importanti argomenti sono stati trattati da importanti Relatori come : Ambrogio Moccia(Magistrato di Cassazione), Cino Augusto Cecchini( Direttore Scuola Regionale Veneta per la P.M.), Roberto Torrente( Com.te Polizia Comunale di Lugano- Svizzera).

Anche gli organizzatori di questo evento hanno voluto la presenza del Lipol con un proprio stand che ha funto da punto di incontro e di ascolto dei colleghi arrivati dai diversi Comuni d'Italia

*--*

colleghi della P.L. di Napoli con il ns Segretario D. Minichini al nostro stand -  dimostrazione di difesa personale del "SINERGIA FITNESS CLUB"

 

--*----------------------------*

Minichini consegna il Krest Lipol al Dr Gambino direttore de" LA VOCE" - D. Minichini frai colleghi della Polizia Locale del Molise 

---*-*

                                                                    alcune foto della sala Convegni-                         

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

IL LIPOL PRESENTE A CAMPOBASSO AL 1FORUM DELLE POLIZIE LOCALI

Immagine della News Notizia n° 435   del: 22/06/2011 [19:43]   Autore: Dansegretario

DOMANI GIOVEDI 23 E VENERDì 24 GIUGNO 2011, IL LIPOL SARA' A CAMPOBASSO CON UN PROPRIO STAND AL 1° FORUM NAZIONALE DELLE POLIZIE LOCALI, ORGANIZZATO DA LA VOCE E DALLA REGIONE MOLISE, NEL CENTRO CONGRESSI CENTRUM Palace (di Via Gianbattista Vico 2/A). PRESSO LA NOSTRA POSTAZIONE SARA' POSSIBILE PER I COLLEGHI INTERESSATI:

1) INSERIRE LA PROPRIA RICHIESTA DI MOBILITA' SUL NOSTRO SITO www.lipol.it

2) ISCRIVERSI AL LIPOL PER USUFRUIRE DI TUTTI I VANTAGGI

3) PROPORSI PER PRESENTARE UNA LISTA LIPOL , PRESSO IL PROPRIO COMUNE, E CANDIDARSI ALLE PROSSIME ELEZIONI R.S.U. CHE SI SVOLGERANNO AD INIZIO 2012

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

PADOVA - UNA PROPOSTA DEL COMANDO CHE FARA DISCUTERE....

Immagine della News Notizia n° 434   del: 18/06/2011 [17:44]   Autore: Dansegretario

Padova. Vigili, rivoluzione in busta paga: più multe fanno, più lo stipendio aumenta

Si tratta di un "metodo incentivante" ora al vaglio dei sindacati Aumenti in base ai risultati con etilometri, telelaser e narcotest

PADOVA - Bel colpo comandante. Chi dei Vigili dopo aver fatto il suo turno si fermerebbe ancora "su base volontaria", e soprattutto ..........CLICCA QUI PER LEGGERE l'articolo

(archivio)

Fonte:IL GAZZETTINO

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

PARMA - E.V.A. SISTEMA PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO

Immagine della News Notizia n° 433   del: 17/06/2011 [12:35]   Autore: Dansegretario
 
 

E' un innovativo sistema per il controllo del territorio. Si chiama "E.V.A. (Enhanced Vehicle Automation) Metropolitan Police" ed è frutto di una stretta collaborazione tra la Polizia Municipale di Parma e "Intellitronika s.r.l.".
Il dispositivo sarà presentato nella mattinata di domani (ieri 16 GIUGNO ndr)) a margine della cerimonia per i 190 anni del Corpo di Polizia Municipale di Parma. L'iniziativa, che s'inquadra nel piano di potenziamento, qualificazione e specializzazione della Polizia Municipale avviato da tempo dal Comune di Parma, mira a migliorare l'efficienza operativa dei servizi esterni e incrementare la sicurezza del personale operante.
Le funzionalità del dispositivo sono attivabili dall'operatore, oltre che manualmente anche attraverso comandi a riconoscimento vocale di tipo "speaker independent". Tanti i vantaggi, soprattutto dal punto di vista della tempestività d'utilizzo e sotto il profilo della sicurezza e della libertà di movimento del personale, poiché, ad esempio, l'agente, grazie al dispositivo auricolare radio di cui è dotato, può direttamente consultare le banche dati rimanendo comunque concentrato sul controllo.
Il sistema, installato su una FIAT "Bravo" con colori d'istituto, è dotato di un processore di ultima generazione, schermo touch screen, connettività ad alta velocità e ricevitore GPS.
Le principali funzionalità di "E.V.A. Metropolitan Police", attivabili con veicolo fermo o in movimento, sono: accertamenti banche dati; navigazione cartografica vocale; accesso web; videosorveglianza e trasmissione di foto e filmati in Centrale Operativa; controllo da remoto dell'autovettura; invio e ricezione di segnalazioni d'emergenza; controllo del dispositivo acustico luminoso posizionato sul tetto del veicolo.
L'apparato, inoltre, è integrato da una telecamera per l'effettuazione di riprese ambientali diurne e notturne tramite illuminatore infrarosso, preziose per la documentazione di azioni criminose o semplicemente per la documentazione di infrazioni stradali.

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - ENTRO LUGLIO DECISIONE SU RICONFERMA DI SEMENTA COMANDANTE P.M.

Immagine della News Notizia n° 432   del: 15/06/2011 [20:42]   Autore: Dansegretario

IN QUESTI GIORNI CIRCOLANO VOCI ALL'INTERNO DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI NAPOLI SU UNA PROROGA DEL MANDATO DI COMANDANTE PER IL DR SEMENTA . A QUESTO RIGUARDO RIPORTIAMO FEDELMENTE UNO STRALCIO DELLA CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO : Annuncia una "chiusura molto rigida" al traffico nel centro storico di Napoli, subito dopo l'estate, con una zona a traffico limitata che "non sarà annacquata". Quanto fa sapere il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a margine della cerimonia di avvicendamento ai vertici del comando interregionale dei Carabinieri tra Maurizio Scoppa e Mario Basile. "Sarà seria - ha affermato - e ci stanno già lavorando l'assessore alla Mobilità Anna Donati e quello che ha la competenza sulla polizia municipale Giuseppe Narducci". De Magistris è a lavoro anche sul versante del Forum delle Culture "per recuperare il tempo perso". Sulla possibilità o meno di cambi ai vertici della Fondazione del Forum, il cui presidente è Nicola Oddati

,

 de Magistris ha risposto: "Non lo so, sono valutazioni che farò alcune entro fine giugno, altre metro fine luglio". "Sono decisioni che saranno prese con la dovuta calma e serenità anche se di tempo ce n'é poco - ha concluso - Entro fine luglio si saprà, fermo restando che questi sono ruoli che richiedono un legame di stretta fiducia con il sindaco. Stesso discorso anche per il comandante dei vigili urbani».

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

CAMBIAMENTI PER LA POLIZIA MUNICIPALE DI ROMA

Immagine della News Notizia n° 431   del: 13/06/2011 [21:58]   Autore: Dansegretario

 

Vigili, nuovo look a Roma anche in bici

ROMA - Nuovo abito, nuovi mezzi e nuovo logo per la Polizia municipale di Roma, un cambiamento che non è solo formale ma anche e soprattutto sostanziale. Con l' ampliamento dei poteri conferiti alla polizia locale di Roma Capitale con il decreto sulla sicurezza urbana, i vigili capitolini hanno anche bisogno di una nuova caratterizzazione. Per questo, oggi, in Campidoglio, sono state presentate le nuove divise sulle quali in 18 mesi comparirà, gradualmente, il logo di Roma Capitale e cioé quello con la corona d'alloro, la lupa e lo scudetto della città. Inoltre, il 'Corpo di Polizia Roma Capitale', questo il nuovo nome, avrà in dotazione 639 mezzi tra cui anche biciclette a pedalata assistita e moto.

Altra novità, questa sostanziale, è la nomina del vicecomandante Diego Porta a responsabile per i rapporti con i cittadini "per far fronte - ha spiegato - alle numerose richieste da parte del territorio che è eterogeneo". Il suo compito sarà quello di instaurare un dialogo costante con i rappresentanti delle realtà cittadine. "I cittadini - ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno - non percepiscono ancora i nuovi poteri conferiti alla polizia municipale di Roma che si sommano a quelli abituali. Faremo uno sforzo per compiere quel salto di livello: i vigili non saranno più visti come i pizzardoni ma come un vero e proprio corpo di polizia municipale".

Fonte:ANSA.IT

 

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp