Anonimo Registrati

Martedi 16-Luglio-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


::NEWS::

Pagina 27 di 57: [<<] [<] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [>] [>>] Notizie totali: 850
* Categorie 

NAPOLI - SICUREZZA E BENESSERE ORGANIZZATIVO NELLA POLIZIA MUNICIPALE

Immagine della News Notizia n° 460   del: 08/09/2011 [15:01]   Autore: Dansegretario

“SICUREZZA”E“ BENESSERE ORGANIZZATIVO” NELLA POLIZIA MUNICIPALE< ?

Dopo il concetto di valutazione, visto sotto tutti gli aspetti dal Dlgs 626/94, richiedendo che ogni datore di lavoro esamini modalità di lavoro, attrezzature, sedi definendo una valutazione dei diversi gradi di “rischio” prevedendo  modalità e tempi per eliminarli o ridurli, è emerso un nuovo elemento “il rischio trasversale”.

 il così detto “ rischio traversale”, è la somma di tutti i rischi e la loro correlazione con l’organizzazione intesa come sensazione .... CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - ASL EFFETTUA ISP'EZIONE NEI LOCALI U.O. FUORIGROTTA - BAGNOLI

Immagine della News Notizia n° 459   del: 07/09/2011 [23:49]   Autore: Dansegretario

OGGI L'ASL, DOPO LE UNITA' OPERATIVE  ARENELLA, PISCINOLA E DRAPPELLO CHIAIANO HA EFFETTUATO UNA ISPEZIONE NEI LOCALI DELLA U.O. FUORIGROTTA - BAGNOLI E HA FATTO CHIUDERE UN BAGNO OLTRE AD ALTRI PROVVEDIMENTI ANCHE DI CARATTERE SANZIONATORIO E PENALE CHE VERRANNO ADOTTATI. AI SENSI DEL DLGS 81/2008 (EX 626/94)

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - L'ASSESSORE ALLA TRASPARENZA TRASMETTE IL NS ESPOSTO LOCALI AUTORIMESSA SANTA MARIA DEL PIANTO

Immagine della News Notizia n° 458   del: 31/08/2011 [21:47]   Autore: Dansegretario
L'Assessore alla Trasparenza del Comune di Napoli con prot. pg/2011/539144 del 30/08/2011 ( CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO ) ha inviato il ns esposto "LOCALI AUTORIMESSA POLIZIA LOCALE DI NAPOLI VIA SANTA MARIA DEL PIANTO" ai sensi del dlgs 81/2008 (ex 626/94) CLICCA QUI PER LEGGERE   

 

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

ROMA - POLIZIA MUNICIPALE CONTRO IL RACKET DEI GLADIATORI

Immagine della News Notizia n° 457   del: 25/08/2011 [16:14]   Autore: Dansegretario

Operazione dei vigili urbani travestiti da netturbini e da antichi romani al Colosseo, piazza Venezia e Musei Vaticani

http://www.ilmattino.it/

ROMA - Trenta vigili urbani del I e del XVII Gruppo sono intervenuti stamattina nelle aree più frequentate dai turisti con un blitz contro il racket dei gladiatori al Colosseo, a piazza Venezia e ai Musei Vaticani.

L'operazione è nata da una serie di denunce di alcune agenzie turistiche impossibilitate con intimidazioni e violenze a svolgere la propria attività da parte di un vero e proprio racket portato avanti da sette famiglie italiane collegate a cinque agenzie. I membri di queste famiglie, molti con vari precedenti penali, stazionavano davanti ai monumenti vestiti da gladiatori, impedendo ad altri operatori turistici di lavorare per mezzo di aggressioni fisiche e minacce di incendiare i loro mezzi privati.

Oggi, per evitare d'essere riconosciuti, gli uomini del I Gruppo, diretti da Stefano Napoli, hanno agito nel territorio del XVII Gruppo, mentre in simultanea il personale del XVII, diretto da Roberto Stefano, si è occupato dell'area di piazza Venezia e di quella antistante il Colosseo. Per cogliere in flagrante i gladiatori, in campo anche quattro vigili camuffati da netturbini con tanto di ramazza affiancati da altri due agenti in elmo e armatura. Proprio questi ultimi sono stati subito accerchiati e malmenati. Immediata la risposta della Municipale: venti i fermati, di cui nove denunciati per violenza privata. I controlli proseguiranno per garantire chi lavora regolarmente nel settore turistico della Capitale.

Mercoledì 10 Agosto 2011 - 20:46

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

TROPPE POLIZIE IN ITALIA E PAGHIAMO UNA MULTA GIORNALIERA ALL EUROPA

Immagine della News Notizia n° 456   del: 22/08/2011 [11:53]   Autore: Dansegretario

Emergenza. Chiamo 113 o 112, 118, 1717 o 1515? «Chiami la polizia locale». Quale numero comporre? Un funzionario olandese, assiduo in Romagna, chiese aiuto alla pattuglia di un fuoristrada con due lampeggianti e l'insegna «polizia locale». Risposero: «Chiami la polizia».
Paghiamo una multa giornaliera alla Ue di 30mila euro, presto lieviterà a 90mila, piuttosto che costringere gli apparati a piegarsi alle esigenze del contribuente, unificando il numero d'emergenza. Nel 1997 additai l'anomalia di un agente di polizia ogni 175 italiani, 50 e 20 per cento in più rispetto a Gran Bretagna e Germania. Un gallonato tentò la reprimenda. A suo dire, l'instabilità italiana imponeva larga disponibilità di polizia. Immaginai che alludesse all'astro allora nascente della Lega. «La sicurezza è garantita da polizie numerose, piuttosto che ben addestrate, ridotte all'osso e ben pagate?» Non rispose. La Lega, entrata a palazzo, duplicò la polizia penitenziaria e centuplicò polizie locali, provinciali, consortili. Sicilia e Val d'Aosta anelano una polizia regionale. Ad Aosta vorrebbero un «comitato regionale per contrastare la criminalità organizzata», presieduto dal governatore, il quale forse è insoddisfatto del prefetto di Aosta, che a sua volta dirige il «comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica». Peccato che governatore e prefetto, per legge, ad Aosta siano la stessa persona. Quante sono le polizie? Quanto si spende? Le polizie sono apparentemente sette: polizia di Stato, arma dei carabinieri, guardia di finanza, corpo forestale dello stato, polizia penitenziaria, capitaneria di porto, corpo nazionale dei vigili del fuoco. Solo sommando carabinieri, polizia e fiamme gialle superiamo ogni record europeo. Sommate le altre quattro, abbiamo mezzo milione di uomini. Il reclutamento è approssimativo, i casi di gravi infrazioni di legge sempre più frequenti, sebbene affiorino quando toccano i Marrazzo oppure ne fa le spese uno Stefano che entra in carcere vivo per uscirne morto o un altro Stefano, lasciato in cella finchè non scompaiono i lividi procuratigli dalla polizia, mai come in questo caso «di prossimità». I dirigenti responsabili dei casi Cucchi e Gugliotta sono ancora al loro posto.
Sin dal fascismo la «funzione di polizia» è connessa anche alle licenze e alle autorizzazioni, cioè al sottopotere o quanto meno alle contravvenzioni, alla paletta che spalanca la corsia d'emergenza, ai biglietti gratuiti. Ogni ministro ha la sua polizia, propri aerei, motoscafi, navi, elicotteri, scorte, foresterie, privilegi, più o meno legittimi, tutti dispendiosi.
Alle duplicazioni delle funzioni delle polizie ad ordinamento statale fanno da controcanto le duplicazioni locali. Sulle strade, infatti, incontrate anche polizia locale, provinciale e gli ausiliari del traffico. Sui cibi vegliano carabinieri, forestali dello stato e delle regioni, come pure polizia sanitaria promanante dalle Usl. Sui morti, sul lavoro e sui morti del lavoro, sulle opere d'arte e sulle monete contraffatte e persino sulle frontiere, ovunque vi giriate una quantità di polizie, statali e non, veglia sulla vostra perpetua insicurezza quotidiana.
Il 2 giugno sfileranno tutti, tranne la polizia mortuaria, ma in futuro, chissà. Ogni polizia, inoltre, sfila e celebra per conto proprio in una gara senza verecondia.
Quanto costa tutto questo? Nessuno sa il totale, neppure lo stato che paga. Solo il contribuente se ne accorge.
(Italia Oggi del 17 agosto 2011)


    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

GRATTA E VINCI E UN CAFFE' AL TRASGRESSORE

Immagine della News Notizia n° 455   del: 19/08/2011 [14:01]   Autore: Dansegretario
Un gratta e vinci per consolare l'automobilista della multa
E' ultima trovata del sindaco di Varallo Sesia, l'inventore delle sagome dei vigili a grandezza naturale per convincere le auto a rallentare nei paesi. Oltre al tagliando per la lotteria, il Comune pagherà anche un caffè al trasgressore

Un Gratta&Vinci e un buono caffè come compensazione delle multe pagate per le infrazioni stradali meno gravi. E' l'iniziativa annunciata dal sindaco di Varallo Sesia, il deputato leghista Gianluca Buonanno, l'ultima di una serie di decisioni che hanno reso famoso l'amministratore vercellese (la prima furono le sagome di compensato dei vigili urbani per convincere gli automobilisti a rallentare). "In questo momento di crisi economica - spiega - anche chi prende una multa non deve disperarsi". La pillola per le multe della Polizia Municipale verrà così addolcita dai bonus, un biglietto della lotteria istantanea e un buono caffè, da consumarsi però nei bar cittadini.
"Uno sponsor privato ci ha supportato - aggiunge il sindaco di Varallo - e il Comune non dovrà sborsare nulla. In questo periodo di crisi mi è sembrato giusto dare la possibilità a chi prende una multa per le sanzioni più comuni, come il divieto di sosta, di tentare la fortuna con un Gratta & Vinci e di consolarsi bevendo un caffè".

 
Fonte: Repubblica
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - POLIZIA MUNICIPALE SCOPRE LABORATORIO CINESE PER ABORTI

Immagine della News Notizia n° 454   del: 17/08/2011 [19:42]   Autore: Dansegretario

Aborti clandestini a Napoli, scoperto laboratorio cinese

Blitz dei vigili urbani, apparecchiature e assenza igiene

(ANSA) - NAPOLI, 17 AGO - Aborti clandestini, praticati da cinesi molto probabilmente su cittadine cinesi. E' quanto ha scoperto la polizia municipale a Napoli. Le indagini sono partite da un esposto, anonimo, presentato da un cittadino all'unita' operativa San Lorenzo. In seguito ai controlli, la conferma. In un appartamento in corso Garibaldi i vigili urbani hanno trovato, in condizioni igieniche pessime, tutta l'apparecchiatura: lettini, macchinari per ecografie, divaricatori vaginali, flebo, medicinali.(ANSA).

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

37 DEFIBRILLATORI ALLA POLIZIA LOCALE DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI ROMA

Immagine della News Notizia n° 453   del: 06/08/2011 [12:36]   Autore: Dansegretario

La provincia di Roma consegna 37 defibrillatori per la polizia locale

Nella giornata di ieri l'assessore provinciale alla sicurezza Ezio Paluzzi ha consegnato a Frascati 37 nuovi defibrillatori per la polizia locale di tutti i comuni della Provincia di Roma

di Francesca Ragno

 Nella giornata di ieri l'assessore provinciale alla sicurezza Ezio Paluzzi ha consegnato a Frascati 37 nuovi defibrillatori ad altrettante rappresentanze delle polizie locali dei comuni della provincia di Roma. Uno strumento utile che si andrà ad aggiungere alla dotazione degli agenti per garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

"Con la consegna dei 37 defibrillatori - ha detto l'assessore Ezio Paluzzi -abbiamo posato un ulteriore tassello nel puzzle territoriale della provincia, atto a definire il sempre più intenso e proficuo rapporto con gli enti locali. I nuovi defibrillatori garantiranno una maggiore operatività degli agenti e una maggiore sicurezza per le comunità offrendo risposte sempre più concrete ed efficaci".

A nome del comune di Frascati è intervenuto il consigliere comunale Franco D'Uffizi, delegato alla sicurezza: "Ringrazio l'assessore Paluzzi e l'amministrazione Zingaretti per l'importante iniziativa ospitata dal nostro comune, finalizzata ad aumentare la percezione dei livelli di sicurezza dei nostri cittadini".

"Il defibrillatore ricevuto oggi - ha continuato D'Uffizi - è un buon viatico per dare ausilio agli operatori sanitari, sempre più in deficit di personale per i continui tagli della regione Lazio. Per i comuni è fondamentale il rapporto costante e continuo con l'amministrazione provinciale ed è per questo che ringraziamo ulteriormente l'assessore, che continua a lavorare per il bene comune".

Fonte: CastelliToday

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - DIFFORMITA' AUTORIMESSA POLIZIA LOCALE AI SENSI DLGS 81/2008 E 626/94

Immagine della News Notizia n° 452   del: 05/08/2011 [22:16]   Autore: Dansegretario
CLICCA QUI PER LEGGERE IL NOSTRO ESPOSTO "LOCALI AUTORIMESSA POLIZIA LOCALE DI NAPOLI VIA SANTA MARIA DEL PIANTO"
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - NUOVO ESPOSTO PER DLGS 626 PER LA U.O. ARENELLA

Immagine della News Notizia n° 451   del: 04/08/2011 [19:39]   Autore: Dansegretario

ANCHE SE IN PERIODO ESTIVO IL LIPOL NON ABBASSA LA GUARDIA IN DATA ODIERNA ABBIAMO PRESENTATO UN NUOVO ESPOSTO PER LE CONDIZIONI LAVORATIVE DELL'U.O. ARENELLA DELLA POLIZIA LOCALE DI NAPOLI.CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - iPROTRAZIONE DISTACCO ILLECITO E ATTIVITA ANTISINDACALE

Immagine della News Notizia n° 450   del: 03/08/2011 [14:58]   Autore: Dansegretario
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

EMILIA ROMAGNA -MODIFICHE ALLE UNIFORMI E AUTOVEICOLI

Immagine della News Notizia n° 449   del: 02/08/2011 [18:10]   Autore: Dansegretario
Uniformi della polizia locale
 
in data 22 luglio 2011 è stata pubblicata sul BUR la delibera di Giunta regionale 950 del 2011 che ammoderna le uniformi e le livrea dei veicoli della polizia locale, raccogliendo in un unico atto tutta la normativa regionale in materia.
Tra le principali novità segnaliamo : sulle fiancate dei veicoli viene introdotta la dizione "polizia locale" nelle principali lingue dell'Unione Europea, viene indicato il numero di telefono ed anche l'indicazione dell'indirizzo di posta elettronica per un accesso "digitale. Sempre in relazione alle auto e alle moto, viene recepito l'utilizzo della targatura "polizia locale" con l'apposizione su di essa del simbolo della Regione Emilia-Romagna. Viene individuato un indirizzo email uguale per tutti i comandi nella sua prima parte e differente solo rispetto al cosiddetto "dominio", vale a dire dopo il simbolo @. L'abbigliamento tecnico operativo (giacconi, giubbotti, ecc.) viene reso più visibile attraverso l'apposizione di superfici rifrangenti in misura molto maggiore rispetto alla previsione normativa precedente, aumentando sensibilmente la visibilità degli agenti e la sicurezza dei contesti in cui sono chiamati ad operare. Altra interessante novità è la previsione di un tesserino di riconoscimento pensato per impedire falsificazioni o utilizzi fraudolenti da parte di malintenzionati che, come già purtroppo accaduto in passato, fingendosi agenti di polizia locale sono entrati in casa di persona anziane o ragazzi per attuare truffe, furti o rapine. Ancora: l'individuazione di una specifica uniforme per gli agenti che effettuano controlli sulle spiagge, per quelli che effettuano servizio a cavallo, per chi partecipa alle cerimonie ufficiali e per gli agenti che operano nell'ambito di interventi di protezione civile. Infine l'introduzione dei distintivi alla spalla per tutti gli operatori suddivisi per specialità.

Clicca qui per la delibera.


    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

ROMA - IL PREFETTO: ALLA POLIZIA MUNICIPALE IL CONTRASTO DEI REATI MINORI

Immagine della News Notizia n° 448   del: 22/07/2011 [19:51]   Autore: Dansegretario
ROMA - Il prefetto: la PM si occupi dei reati minori
 
"Bisognerebbe ridistribuire le risorse in termini di mezzi e uomini affidando alla polizia municipale il contrasto dei reati minori, come prostituzione, accattonaggio e abusivismo commerciale, che tra l'altro sono in calo. Carabinieri e polizia avranno cosi' la possibilita' di concentrarsi su furti e rapine". Lo ha detto il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, al termine di un vertice in prefettura sulla sicurezza nella Capitale, a cui hanno partecipato il sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano, e i vertici provinciali delle forze dell'ordine.
"Il corpo della polizia municipale ha un numero notevole di agenti, formazione e competenze per poterlo fare - ha sottolineato - In caso di necessita' comunque potranno contare sul supporto delle forze dell'ordine". Sul controllo delle zone della movida, ha precisato il prefetto, "sara' comunque prevista sempre la presenza delle forze dell'ordine".


    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - DE MAGISTRIS :FARE MULTE CON DILIGENZA........

Immagine della News Notizia n° 447   del: 15/07/2011 [13:56]   Autore: Dansegretario
Non più Vigili ma "agenti di Polizia municipale"  
Il generale Luigi Sementa, capo del corpo della Polizia municipale di Napoli rivendica l'importanza del ruolo degli oltre 2mila agenti partenopei che ogni giorno scendono in strada per tutelare l'ordine pubblico. E lo fa in occasione della presentazione del Corpo a Luigi De Magistris, primo sindaco a visitare la caserma dei caschi bianchi napoletani.Sementa e suoi uomini hanno accolto De Magistris nella caserma che ospita il comando della Polizia Municipale napoletana mostrando al primo cittadino mezzi e risorse di uso quotidiano. Per l'occasione, De Magistris ha annunciato anche la creazione di un nuovo dipartimento. Una delle raccomandazioni che il sindaco ha rivolto agli agenti, prima di congedarsi, è stata di continuare a fare multe con diligenza, perché - ha spiegato - "Serviranno a riempire un po' le casse vuote dell'amministrazione".
Fonte: TMNews. Clicca qui per il video.
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

VIDEO DOCUMENTARIO L ARMATA DELLA METROPOLI

Immagine della News Notizia n° 446   del: 12/07/2011 [19:50]   Autore: Dansegretario

Il video-documentario realizzato nei primi anni 50 sul corpo dei vigili urbani di Roma. Il video custodito nella videogallery dell'Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei Corpi di Polizia Municipale

 CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 

 

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp