|
PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK
comunicare : nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento) Inoltre per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico. Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta. Si ringrazia per la fattiva collaborazione IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini
|
|
|
|
POLIZIA LOCALE ARMATA O DISARMATA ? |
|
|
Notizia n° 534 del: 31/03/2012 [22:25] Autore: Dansegretario
LA VOCE DEI VIGILI URBANI NOSTRA INCHIESTA Strumenti di autodifesa Polizia Locale ARMATA o DISARMATA? di GIOVANNA CAROLLO I tragici fatti di cronaca accaduti recentemente a Milano, che hanno visto coinvolti agenti di polizia locale, portano nuovamente in primo piano il dibattito su ruolo e funzione della categoria e offrono lo spunto per un approfondimento sulle dotazioni necessarie per poter operare in sicurezza La parola ai sindacati 1) Come valuta l’attuale dibattito sulla necessità di rivedere il ruolo e la funzione della polizia locale? 2) A suo avviso gli agenti che operano su strada sono sufficientemente tutelati e formati? 3) Crede che la polizia locale dovrebbe essere disarmata? RISPONDE : DANIELE MINICHINI - Segretario Generale Lipol CLICCA QUI PER LEGGERE L' ARTICOLO
|
|
|
EMILIA ROMAGNA COLLEGAMENTO RADIO UNICO |
|
|
Notizia n° 532 del: 27/03/2012 [23:47] Autore: Dansegretario
Polizie Regionali collegate su un'unica frequenza radio
La sperimentazione di un collegamento radio unico provinciale promossa dalla Polizia Municipale di Modena in occasioni delle "notti sicure" svolte il 24 Giugno e 24 Agosto dello scorso anno è stata valutata positivamente da Regione Emilia Romagna e messa a disposizione delle Polizia Municipali di tutto il territorio regionale. La scorsa estate il comando di Via Galilei ha proposto ai responsabili delle polizie municipali della provincia la costituzione di un tavolo di coordinamento che, tra le altre attività, ha organizzato due servizi notturni coordinati numerosi corpi della provincia. finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale. Un'iniziativa che ha portato nelle due notti a controllare oltre 1800 veicoli e più 1200 persone con il ritiro di 26 patenti. Nell'occasione il comando modenese ha richiesto a Lepida Spa., gestore della rete radio regionale R3, l'attivazione di un canale radio provinciale sul quale far dialogare, durante il servizio, tutto i comandi impegnati nell'operazione. Il collegamento radio, messo in opera per l'occasione, ha dimostrato la propria efficienza, permettendo in tempo reale ogni scambio di informazioni a tutela efficacia dei servizi, ma anche della sicurezza degli operatori. Ora la società Lepida, secondo quanto concordato con il Comitato tecnico Regionale di Polizia locale, ha attivato su ogni apparato radio in uso alle polizia municipali della regione (portatili, su auto e moto e postazione fisse) un apposito canale che, come in occasione della sperimentazione modenese, permette di comunicare con tutti quelli attivi nella medesima provincia. Tale strumento risulta particolarmente indicato per svolgere servizi congiunti, tra comandi diversi, programmati o concordati potendo così gli operatori comunicare via radio utilizzando ognuno il proprio apparato. "L'istituzione del collegamento radio unico, afferma il comandante Chiari, parlando a nome del tavolo dei comandanti, rappresenta per noi una grande soddisfazione che riconosce il nostro impegno nel coordinamento locale degli organi di polizia municipale e nella ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate per migliorare il presidio del territorio". | |
|
|
|
|
|
|
COMANDO POLIZIA LOCALE UNIONE NORD EST TORINO |
|
|
Notizia n° 531 del: 23/03/2012 [21:24] Autore: Dansegretario
Comando Polizia Locale 2012: Nasce il Comando di Polizia Locale unificato dell'Unione NET Era uno dei progetti prioritari dell'Unione NET fin dal suo avvio e oggi è diventato realtà: un unico Comando di Polizia Locale con una centrale operativa che risponde 24 ore su 24 alle segnalazioni dei cittadini e la presenza coordinata di oltre cento agenti in servizio serale e notturno su tutto il territorio. Gli sforzi per realizzare questo progetto sono stati davvero consistenti e sarà inevitabilmente necessario migliorarlo e implementarlo nel corso della fase di avvio per adeguarsi alle necessità che emergeranno mano a mano.
|
|
|
NAPOLI - IDONEI CONCORSO POLIZIA MUNICIPALE 2010 |
|
|
Notizia n° 530 del: 19/03/2012 [12:08] Autore: Dansegretario
Proposto da: Idonei VG6 Polizia Municipale Napoli Questo è il momento politico giusto per questa amministrazione di dare un segnale concreto agli idonei al Concorso Ripam, iniziare lo scorrimento della graduatoria Vg6 – Profilo Polizia Municipale da subito con le risorse che si sono liberate e che si libereranno con i 600 pensionamenti nel corpo, con un patto di stabilità rispettato nel 2011 e con una riduzione della spesa per il personale del comune registrata sia nel 2010 che nel 2011. Questo è il momento giusto per dare un segnale concreto che la meritocrazia in questa città ha un valore importante, che si rispetta la promessa elettorale di far in modo che i giovani napoletani non siano costretti ad emigrare dalla propria terra (la media di età della nostra graduatoria è 30 anni), di affermare che la legalità e lo studio sono principi fondamentali che chi cerca un nuovo lavoro in questa terra deve sempre perseguire. Queste sono le nostre richieste rivolte al Sindaco De Magistris, alla Giunta di palazzo S.Giacomo, ai consiglieri e alle forze politiche che vogliono impegnarsi per la città di Napoli. Leggi alla mano non capiamo come per lo scorrimento della nostra graduatoria di agenti di polizia municipale ci sia stato detto già lo scorso 19 dicembre in commissione lavoro dall’assessore al bilancio Realfonzo, che le previsioni di spesa del personale portavano ad uno sforamento delle percentuali fissate dal patto di stabilità, ma da quel dicembre ad oggi sono state programmate nero su bianco 460 stabilizzazioni ed internalizzazioni, cioè lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato che sulla spesa di personale vanno ad incidere. Dall’amministrazione ci viene detto che queste operazioni fanno parte dell’ampio riassetto e riorganizzazione della macchina comunale che certo non si risolverà in questi mesi ma nei prossimi anni, ma noi ci chiediamo in questa riorganizzazione cosa sarà previsto per gli idonei che hanno superato un concorso di 120.000 persone? Qual è la programmazione per lo scorrimento della nostra graduatoria entro il suo limite di validità dicembre 2013? A queste domande legittime non riceviamo mai nessuna risposta. Ma pochi giorni fa apprendiamo dai giornali che è pronta una lista di altre 76 internalizzazioni da Napoli Sociale. Saranno lavoratori con le proprie ragioni, ma allora perchè l’assessore D’Angelo minaccia le proprie dimissioni contro queste assunzioni, perché un assessore così importante si sfoga sulla stampa cittadina, e perché per queste internalizzazioni la procura di Napoli indaga? Anche a queste legittime domande nessuna risposta. Ed allora chiediamo al Sindaco di dare questo segnale: scorrimento delle graduatorie del concorso Ripam e vedremo che alcun assessore minaccerà le proprie dimissioni e che non ci saranno indagini della procura di Napoli. Per la sicurezza ed il presidio del territorio cittadino registriamo diverse iniziative dell’amministrazione cittadina: l’istallazione di nuove telecamere di videosorveglianza, nuovi ausiliari per il controllo delle corsie preferenziali per mezzi pubblici, la proposta in consiglio comunale di “affitto” dei vigili del corpo da parte di privati per manifestazioni ed eventi specifici. Ma nulla per aumentare gli agenti di polizia municipale che ricordiamo conta 590 inidonei, oltre 700 ultracinquantenni, meno di 2000 unità entro quest’anno per la prima volta nella storia. Ed allora nascono le proteste dei cittadini che abbiamo raccolto in una petizione popolare con oltre 1000 firme di chi abita a Napoli e la vive ogni giorno, dal centro alle periferie rileviamo la richiesta urgente di più agenti in strada, che sono il presidio di controllo e legalità, che dialogano con le persone, che intervengono praticamente in una emergenza, tutte azioni di sicurezza vera per il cittadino che nessuna telecamera, ausiliare o altro privato potrà fare. Ed ecco che da questa emergenza nasce la proposta nella zona di Materdei di istituire delle ronde di cittadini, nel quartiere di Ponticelli protestano con sagome di vigili di cartone non avendo quelli in carne ed ossa, si segnalano sempre maggiori discariche abusive di rifiuti pieni di amianto che nessuno può sorvegliare prima che vengano rimosse. Ed ancora i cittadini di Ponticelli che devono difendersi da soli dagli abusivi, la fine dell’isola pedonale a Secondigliano, tanto richiesta e importante per i cittadini del quartiere. Tutte emergenze a cui si potrebbe rispondere efficacemente con la polizia municipale, con un incremento del corpo in cui non si assume tramite concorso da 12 anni. E quindi le unità vanno sempre diminuendo. I fondi per le assunzioni ci sono. Il patto di stabilità nella peggiore delle ipotesi impone un turnover al 20%, cioè per 100 risorse economiche che si liberano dai pensionamenti, 20 possono essere impiegate per nuove assunzioni. Sempre che non sia stata superata la percentuale del 50% di spese del personale del comune e delle municipalizzate e sempre che ci sia una riduzione progressiva negli anni delle spese del personale. Tutte condizioni rispettate nel bilancio del Comune. Anche perché se non fossero state rispettate appieno per legge non sarebbe possibile effettuare nessuna assunzione, stabilizzazione, internalizzazione, con alcuna forma contrattuale, invece da dicembre ne registriamo la programmazione di 460. Su questa problematica è stato presentato dal Consigliere Marco Nonno del PDL un question time in consiglio comunale. Ma anche lì ancora nessuna risposta. Si chiede di spiegare come con le unità in organico al corpo si voglia affrontare la maxi ZTL a Chiaia per l’American’s cup, e così la sorveglianza delle altre ZTL istituite in città, ai cui varchi sono istallate le telecamere di sorveglianza, che cittadini incivili eludono con mille stratagemmi fantasiosi ed illegali, ma al cui interno non c’è controllo, molti cittadini chiedono più polizia municipale in strada anche all’interno delle ZTL. Così come la maggioranza dei presidenti di municipalità chiedono urgentemente più vigili urbani sul proprio territorio, sia per maggiore sicurezza, ma anche per la funzione di sorveglianza che solo un pubblico ufficiale può fare e che in mancanza della quale alcuni progetti per i cittadini pronti a partire non possono essere svolti. Perché senza sicurezza e presidio del territorio si lasciano i cittadini di Napoli in quartieri dove vige la legge del più forte, di chi incivilmente distrugge il bene comune e contrasta le iniziative di legalità. Anche il comandante del corpo della polizia municipale, Gen. Sementa, in un’intervista speciale dello scorso 8 marzo a Telelunaset, ha dichiarato che per dare un servizio ancora più efficace ai cittadini e al contrasto dell’illegalità ci vorrebbero circa 500 nuovi agenti, abbiamo la solidarietà della stragrande maggior parte delle forze politiche della città, di maggioranza e opposizione, la solidarietà di Francesco Bandarin, assistente del direttore generale per la cultura dell’Unesco, organo internazionale che già ha scritto al Sindaco per denunciare lo stato di degrado del sito Unesco del nostro centro storico. Allora ci chiediamo cosa contrasta ancora lo scorrimento della nostra graduatoria? Vogliamo questa risposta. Per chiedere queste risposte continueremo con i nostri presidi di fronte Palazzo S.Giacomo e come nuova iniziativa il giorno 22 Marzo 2012 effettueremo un presidio fuori alla Prefettura diNapoli, per sapere finalmente che priorità abbiamo per l’amministrazione cittadina continueremo la nostra protesta. |
|
|
|
|
|
|
CAMPANIA - AVELLINO BANDO DI MOBILITA PER 1 COMANDANTE |
|
|
Notizia n° 529 del: 16/03/2012 [09:16] Autore: Dansegretario
ALLA SEGRETERIA GENERALE LIPOL Si informano le SS.VV. che il Comune di Avellino ha emesso il Bando di Mobilità per il Comandante della Polizia locale del Capoluogo. Per la più ampia diffusione agli Organi di Stampa e al personale interessato. -- Polizia Locale Avellino - Ufficio Comando - 0825 200714
|
|
|
COMUNE DI BATTIPAGLIA TRA I CONDANNATI PER MOBBING |
|
|
Notizia n° 528 del: 15/03/2012 [23:24] Autore: Dansegretario
Vigilessa subisce mobbing, Comune condannato Una sentenza che farà storia. L'accusa, ritenuta dal giudice del lavoro fondata, era di mobbing e tra i condannati al risarcimento dei danni spicca il Comune di Battipaglia, oltre che il «molestatore». I fatti risalgono al 2004 quando entra in servizio nel settore viabilità del comando di Polizia Municipale, una giovane agente S.G, oggi 37enne. La donna presta servizio prevalentemente al traffico ma, nello svolgere il suo lavoro, diventa oggetto delle «attenzioni ricorrenti» di un suo superiore F.M. che, però, è in servizio al N.E.A. altro settore della Polizia Municipale. I due, in teoria, avrebbero ben poche occasioni di incontrarsi, se non fosse che F.M. fa continui appostamenti per controllare la giovane agente. La sua auto di servizio è sempre nei pressi quando S.G. è al lavoro e alla scomoda presenza ben presto si aggiungono minacce, offese e continui rapporti su presunte negligenze della vigilessa. S.G. prova a controbattere alle accuse, a riferire quanto accade ai superiori, ad informare, oltre che il comandante della Polizia Municipale, anche il Comune. In più di un caso si trovano presenti agli episodi di persecuzione persino alcuni consiglieri comunali. S.G., sempre più stressata da quanto accade e visto che nessuno dei superiori interviene in suo favore, finisce più volte in ospedale per attacchi di ansia e di panico. Le sue condizioni di salute divengono precarie e ne compromettono seriamente anche la vita privata e familiare. A questo punto, e siamo ormai nel 2005, S.G. decide di ricorrere al tribunale assistita dall'avvocato Paola Contursi. La causa durerà a lungo, anche perché il Comune, convocato in giudizio insieme a F.M e all'ex comandante dei Vigili Urbani, decide di resistere, ma qualche giorno fa finalmente la sentenza. Il giudice del Lavoro Lia Di Benedetto condanna per mobbing tutti e tre i convenuti, nonostante nel corso del procedimento molti testimoni, per timore di subire a loro volta ripercussioni sul posto di lavoro, abbiano minimizzato l'accaduto. La condanna obbliga tutti i colpevoli a risarcire i danni morali, materiali e biologici subiti da S.G., quantificandoli in 40mila euro. Una vittoria che stabilisce un precedente, definendo i confini di un reato ancora poco conosciuto e troppo spesso sottovalutato soprattutto nel meridione dove, in molti casi, regna l'omertà. Ma nessuno potrà restituire la serenità perduta alla vittima. | |
|
|
|
|
|
|
NAPOLI - PROVE ORALI PROCEDURA PER 50 RESPONSABILI POL MUN(CAPITANI) |
|
|
Notizia n° 527 del: 14/03/2012 [16:41] Autore: Dansegretario
2^ differimento della prova orale della procedura selettiva per n. 50 unità, riservata al personale dipendente della cat. D con qualifica professionale di Istruttore Direttivo di Vigilanza, finalizzata al conseguimento di idoneità allo svolgimento di funzioni di responsabilità nell’area di vigilanza con conseguente fregio distintivo sulla divisa, senza alcun onere aggiuntivo di carattere economico per l’Ente. Comunicazione date aggiornate dello svolgimento della prova orale per gli idonei.-
|
|
|
PESCARA - AGITAZIONE POLIZIA MUNICIPALE |
|
|
Notizia n° 526 del: 14/03/2012 [00:11] Autore: Dansegretario
“Le trattative con i rappresentanti sindacali della Polizia municipale di Pescara su buoni pasto e turnazioni sono state sospese, di comune accordo, per l’imminente scadenza delle stesse Rsu, che ha reso inopportuno avviare un dialogo con coloro che, dopo qualche giorno, magari non avrebbero più rappresentato le maestranze. Rappresentanze che peraltro sono state rinnovate appena il 5, 6, 7 e 8 marzo. Dunque da parte dell’amministrazione comunale non c’è stata indifferenza, né mancata volontà di chiudere i ‘casi’ sollevati e oggi sorprende lo stato di agitazione dichiarato all’improvviso, e che comunque affronteremo riportando il dialogo nelle sedi opportune”. Lo ha detto l’assessore al Personale Marcello Antonelli replicando allo stato di agitazione proclamato da tre sindacati della Polizia municipale. “Con i sindacati abbiamo avuti continui incontri, tutti verbalizzati, nei quali abbiamo, di volta in volta, affrontato le tematiche che ci venivano sottoposte dalle Rsu – ha detto l’assessore Antonelli -. Quegli stessi incontri, che ho sempre convocato personalmente come assessore al Personale, sono stati sospesi per correttezza nei confronti delle nuove Rsu, ovvero con la decisione, assunta collegialmente, di attendere l’elezione dei nuovi rappresentanti sindacali avvenuta appena la scorsa settimana, con la proclamazione degli eletti avvenuta l’8 marzo scorso. In altre parole sarebbe stato assurdo avviare delle trattative con rappresentanti che magari, dopo qualche giorno, non sarebbero più stati tali, come in effetti è avvenuto in alcuni casi. Conclusa la fase elettorale, già per la prossima settimana convocheremo le parti e riprenderemo le trattative anche su quelle problematiche, come le turnazioni, che sono ataviche e che certamente non sono sorte con la nostra amministrazione comunale che si è però posta l’obiettivo di risolvere la tematica”. Fonte: LEGGIMI
|
|
|
|
|
|
NAPOLI - SERVIZI RESI A TERZI OGGI IN CONSIGLIO COMUNALE |
|
|
Notizia n° 524 del: 07/03/2012 [22:00] Autore: Dansegretario
Sfilate, Manifestazioni di ogni tipo, da quelle canore alle teatrali. La gestione del traffico intorno ai cantieri, che richiedono un intervento dei vigili urbani in regime di straordinario. Tutti servizi che saranno di prevalente interesse privato ma che coincidono con esigenze di ordine pubblico saranno a carico dei privati. Per i quali si distolgono dalla loro normale attività gli operatori della Polizia Mun icipale. Oggi la delibera arriva in Consiglio comunale e ne discuterà l’assemblea per decidere se dare o meno il via libera definitivo ai «servizi aggiuntivi» dei caschi bianchi. L’idea viene da lontano, porta la firma dell’ex Guardasigilli Luigi Scotti inserita nella proposta del nuovo regolamento della polizia municipale di Napoli presentato ai sindacati nel marzo 2011 e portata nell'allora giunta comunale poco prima della fine del mandato e delle nuove elezioni (in realtà presentata dal lipol nella sua proposta di regolamento) CLICCA QUI PER LEGGERE LA PROPOSTA DI SCOTTI
|
|
|
|
|
|
NAPOLI - ELEZIONI RSU DIVIETO DELL USO DEL TELEFONINO |
|
|
Notizia n° 523 del: 05/03/2012 [19:30] Autore: Dansegretario
La commissione Elettorale per la RSU del Comune di Napoli ha inserito nel regolamento il divieto di introdurre nel seggio elettorale telefonini e/o altro mezzo di riproduzione. Elezioni RSU del 5-7 marzo 2012 del Comune di Napoli Si comunica che nei giorni dal 5 al 7 marzo si voterà per l'elezione della Rappresentanza Sindacale Unitaria. Di seguito il regolamento e le liste presentate.
|
|
|
MONZA - I VIGILI DEVONO AVVISARE LA CENTRALE PER FARE PIPì |
|
|
Notizia n° 522 del: 01/03/2012 [22:57] Autore: Dansegretario
vigili avvisino via radio quando vanno a fare pipì Assentarsi per andare alla toilette? A Monza i vigili urbani devono ogni volta comunicarlo al comandante o comunque alla centrale "Avvisatemi via radio quando fate pipì". E po avvisare di nuovo quando escono e riprendono servizio. Come se non bastasse, a chiusura della giornata lavorativa ognuno deve compilare il foglio di fine turno registrando gli orari dei bisogni fisiologici. "Vado in ritirata","Impegno sociale di poco conto","Stacco". Queste le frasi usate più usate per le "pause pipì". Il nuovo regolamento varato dal comandate Alessandro Casale ha subito suscitato la dura reazione dei 134 agenti della polizia locale. L'obiettivo? "Sapere dove si trovano". I sindacalisti della Rsu denunciano: "Dobbiamo chiedere il permesso per andare in bagno, sembra di essere tornati a scuola e in più perdiamo tempo". Gianni Romano, sindacalista della Usb: "E' una gravissima violazione della privacy. Se qualcuno ha problemi è costretto a metterli in piazza". Il comandante Casale ha replicato: "Non ci trovo nulla di strano. Anzi, mi meraviglio che prima questa norma fosse assente. Dobbiamo sapere con esattezza dove si trova il personale". |
|
|
|
|
|
|
|
MILANO - ALTRI 150 VIGILI DI QUARTIERE |
|
|
Notizia n° 521 del: 25/02/2012 [17:44] Autore: Dansegretario
A Milano da marzo ci saranno 350 vigili di quartiere
Dal 1 marzo il Comune di Milano porterà in strada altri 150 vigili di quartiere, arrivando così a quota 350. I 'ghisa' opereranno negli 85 quartieri della città, coordinati dai nove Comandi di Zona della polizia locale. Si muoveranno in coppia, principalmente in bicicletta, e verranno muniti - come richiesto dalle rappresentanze sindacali all'indomani dell'uccisione del vigile Nicolò Savarino - con radioline collegate alla centrale operativa e palmari. In supporto sarà poi disponibile un'auto pattuglia per ogni Zona. Fonte: ANSA
| |
|
|
|
|