Inoltre per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.
Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione
IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini
Comunicato Sindacale del 26.04.2013 - FONDI EX Art. 208 CdS, IMPORTANTE RISULTATO PER L Li.Po.L. MESSINA - Profonda soddisfazione per l’ennesima battaglia vinta, un importante risultato per la Polizia Municipal...e di Messina. Auspichiamo sia solo un piccolo passo di un percorso virtuoso che sappia ridare attenzione e nuova dignità professionale agli appartenenti al Corpo, risorsa fondamentale da “valorizzare” nell’interesse dell’Ente, della Collettività e della stessa Città di Messina.Visualizza altro
I COLLEGHI DI CAGLIARI (con i sindacati) consegneranno le loro divise e lavoreranno in borghese come protesta contro il mancato rimborso per il lavaggio delle divise che si protrae da luglio 2012. ALLA FINE E' LA BASE CHE FA LA DIFFERENZA E SVEGLIA NOI SINDACATI.
IL Lipol auspicando che anche le altre regioni si adeguino, esprime la propria soddisfazione nel vedere che finalmente dopo 16 anni la Regione Marche approva le nuove Divise per la Polizia Locale! Grazie al lavoro di un anno e mezzo del Comitato Tecnico Regionale per la PL, presieduto dal Dirigente Regione Roberto Oreficini, con la partecipazione fattiva dei rappresentanti Anci (Romolo Corradi Assessore M.Urano ed operatore di PL Montegranaro) e Upi (Attilio Sopranzetti - Vice C.te Provinciale MC) e dei Comandanti Serenella Ciarrocchi (Ancupm), Roberto Benigni (Anvu) e dei rappresentanti Ascore (Sandro Angeletti) e Pio Svegliarini (UNCEM), sono state approvate le nuove divise. Gli enti hanno due anni per aggiornarsi; il lavoro è stato basato soprattutto sul rinnovamento stilistico, a favore della sicurezza sul lavoro, ed anche sulla praticità degli indumenti. Finalmente la Polizia Provinciale ha un suo specifico materiale tecnico. Ora il CTR inizierà il lavoro sui nuovi gradi. http://www.marchesicure.it/default.asp?dipartimento=950&lin=IT&pag=1
IERI 09 Aprile 2013 - Presente il Segretario del Li.Po.L. di Messina , invitato dalla Presidenza, alla seduta della V^ Commissione Legislativa dell’Assemblea Regionale Siciliana. In quella sede, si è posta l'attenzione sulle problematiche che attanagliano la Polizia Municipale di Messina, alcune delle quali comuni a tanti altri corpi siciliani (e nazionali). Oltre alle questioni affrontate con estrema apertura, auspichiamo che l'ARS, unitamente al Presidente Crocetta, possano cogliere l'invito di un'intera categoria ed intervenire per ridare dignità a tutti gli operatori mediante "Riforma Regionale della Polizia Locale Siciliana". Noi ci siamo!!!
VALDAGNO.Il vigile finto piace. Al punto da spingere sull'acceleratore della prevenzione «per aumentarne il numero» con una vera e propria invasione in vallata, «con l'obiettivo di garantire maggiore sicurezza sulle strade, grazie alla sua funzione di deterrente contro chi corre». L'auspicio è del presidente del Consorzio della polizia locale "Valle Agno", Giovanni Perazzolo che è anche assessore a Valdagno. I costi sarebbero a carico dei Comuni, con coordinamento da parte dell'ente consortile. Per il momento, a livello sperimentale, è stata acquistata (il prezzo è 450 euro) solo una sagoma di vigile, realizzata a grandezza naturale in materiale resistente alle intemperie. Sta pattugliando la principale arteria di attraversamento di Castelgomberto: la provinciale "Peschiera dei Muzzi" che passa in centro. «Un punto delicato per la viabilità, poiché ad alto scorrimento, come nel caso della provinciale 246 che attraversa Valdagno. «Sarebbe opportuno - conferma Perazzolo - che analoghi strumento di prevenzione fossero adottati in tutti i Comuni. Per questo, durante l'imminente incontro con gli amministratori di vallata, proporrò che vengano acquistate nuove sagome da distribuire nei vari centri cittadini». In Europa strumenti del genere sono già adottati con successo. In Polonia «ci sono finte auto di pattuglia lungo le strade e in Giappone i finti vigili sembrano talmente reali, che addirittura hanno un meccanismo che fa muovere un braccio per intimare agli automobilisti di rallentare».
Con la presente nota, questa Organizzazione Sindacale manifesta sconcerto per l’accaduto e piena solidarietà per l’Ispettore di Polizia Municipale del Comune di Messina che in data 04 Aprile 2013, durante il servizio, è stato vittima di un gravissimo episodio. Nello specifico, giunta una richiesta di intervento per una vettura in sosta irregolare – che peraltro insisteva sulla tramvia in zona Provinciale, intralciando il transito del Tram – una squadra della sezione motociclisti si portava sul posto per ripristinare la circolazione e procedeva alla verbalizzazione della suddetta autovettura. Poco dopo però, una donna 40enne di origini Venezuelane, giunta sul posto ....CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO SU STRETTO WEB - CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO SINDACALE
POZZUOLI - Aggrediti e picchiati mentre multano auto. Ancora violenza a Pozzuoli, dove due agenti della Polizia Municipale sono stati prima insultati e poi malmenati da un gruppo di persone nel parcheggio di Largo Emporio. Feriti, i due caschi bianchi (un uomo e una donna) sono stati trasportati in ospedale per ricevere le cure dei sanitari. Per sedare la violenza è stato necessario l'intervento di numerose pattuglie della Municipale e dei Carabinieri. Fermato uno degli aggressori: si tratta di un 52enne di Napoli, denunciato a piede libero per resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale.
LA VIOLENZA - si è scatenata intorno alle 19 di domenica nella zona del porto di Pozzuoli, in Largo Emporio, dove alcuni agenti stavano multando auto in sosta selvaggia e prive di ticket per la sosta. Quando improvvisamente un uomo, visibilmente agitato, iniziava ad inveire contro di loro perché "colpevoli" di aver lasciato un'ora prima una multa sul cruscotto della sua auto. L'automobilista, anziché pagare il "grattino" per la sosta, aveva dato 5 euro ad un parcheggiatore abusivo rivendicando quindi il diritto a non pagare il parcheggio. Dopo le rimostranze l'uomo, insieme ad altre persone, si scagliava contro gli agenti presenti sul posto che venivano circondati prima da 5-6 persone alle quali, poco dopo, si aggiungeva un altro gruppetto composto da 6-7 persone.
VIGILESSA COLPITA ALLO STOMACO - Pochi attimi e la tensione saliva alle stelle. Urla, insulti, poi la violenza. Ad un certo punto iniziavano a volare calci e schiaffi. Due agenti avevano la peggio: una vigilessa veniva colpita con un calcio allo stomaco, l'altro in varie parti del corpo. Sul posto i caschi bianchi erano in numero inferiore, immediatamente giungevano i rinforzi. Largo Emporio veniva letteralmente circondata dalle pattuglie della Municipale a cui si aggiungeva una dei carabinieri in supporto. Uno degli aggressori veniva bloccato: si tratta di un 52enne di Napoli, venuto a Pozzuoli insieme alla moglie e ad alcuni amici. E' il proprietario dell'auto multata, colui che ha scatenato la violenza contro gli agenti. L'uomo veniva fermato e condotto presso il Comando di Polizia Municipale dove si rifiutava anche di sottoporsi all'alcol test. Nei suoi confronti scattava una denuncia a piede libero per resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale. Intanto, una donna che nella zuffa avrebbe colpito la vigilessa, riusciva a scappare. Dopo le violenze, i due agenti feriti venivano trasportati presso l'ospedale "Santa Maria delle Grazie" di Pozzuoli. Sul caso in queste ore indagano gli stessi agenti della Municipale diretti dal Comandante Carlo Pubblico e dal Capitano Silvia Mignone.
SOLIDARIETA' – Da sottolineare un bel gesto da parte di alcuni residenti e passanti: questi, dopo aver inveito contro gli aggressori prendendo le difese degli agenti, si dirigevano verso i caschi bianchi giunti in supporto ai colleghi per esprimere solidarietà e offrendo le loro testimonianze in merito all'accaduto.
p.c. A tutti gli operatori della Polizia Municipale
CONSEGUENZE DECURTAZIONE INDENNITA’ DI VIGILANZA
Questa O.S. e RSU di riferimento non può nascondere la propria preoccupazione per il senso di impotenza, malessere psicofisico e rabbia che serpeggia fra gli operatori idonei con limitazione solo servizio interno che, dopo vere e proprie “persecuzioni” subite da anni (vedi trasferimenti, campagne stampa denigratorie e denunce alla procura)si stanno vedendo recapitare l’ennesima lettera riservata con la quale vengono informati che si vedranno corrispondere l’indennità vigilanza in misura ridotta.
C’è da chiedersi quale siano le funzioni che non verrebbero svolte dai destinatari di questo provvedimento visto che spesso, con discutibili interpretazioni del Comando dei giudizi espressi dalla sorveglianza sanitaria, vengono impiegati presso l’obitorio giudiziario (senza le dovute prescrizioni dlgs 81/2008 ) nei Consigli Comunali , nei piantonamenti giudiziari etc .CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO
Un programma digitale dall’Australia per la polizia locale
A San Donato arriva un sistema computerizzato in dotazione alle forze dell'ordine, grazie al quale basterà scattare una foto per ottenere in tempi brevissimi rilievi e misurazioni sulla scena di un incidente
Futura Marchesi15 marzo 2013
Un programma digitale dell’Australia per i rilevamenti della polizia locale
Niente più vigili che a seguito di un incidente, nel mezzo della carreggiata, eseguono rilevamenti e misurazioni, da oggi a San Donato sarà possibile ricostruire le dinamiche grazie alla tecnologia.
Un sistema pionieristico in dotazione solo a pochi comuni nel nostro paese proveniente dalla lontana Australia. Si tratta di un software grazie al quale è sufficiente scattare le fotografie con una normale macchina digitale, una volta scaricate le immagini sul computer il sistema ricostruisce su scala la planimetria fornendo tutti i dati necessari.
Una vera e propria svolta nell’attività degli agenti di polizia locale che potranno operare cosi con minori margini di errore, maggiore sicurezza personale non dovendo monitorare i rilievi su strada e raggiungendo cosi un finale efficientamento del servizio. Il traffico potrà infatti tornare normale nel giro di poco tempo e anche il lavoro di elaborazione delle pratiche sarà molto più rapido.
Genova. Nuove divise per la polizia locale uguali in tutta la regione. Il cambiamento riguarderà, tra l'altro, lo stemma della Regione Liguria sul copricapo che, per la prima volta, sarà uguale su tutto il territorio regionale. E' stato deciso oggi con un provvedimento della Giunta regionale su proposta dell'assessore alla salute e alla sicurezza, Claudio Montaldo.
"La Regione Liguria – ha spiegato Montaldo – si mette a disposizione per realizzare una procedura di acquisto unica per tutta la Liguria, alla quale i Comuni potranno accedere con l'esaurimento delle scorte precedenti, senza alcun costo aggiuntivo per le casse degli Enti locali".
ANSA - Crolla palazzo a Napoli, nessuna vittima Due vigili urbani salvi per un soffio, loro auto schiacciata da un masso caduto dall'edificio NAPOLI - Un fabbricato è parzialmente crollato a Napoli in via Riviera di Chiaia, al civico 71, nella zona del lungomare, all'angolo con via Arco Mirelli. Non risultano finora dispersi I soccorritori procedono alla rimozione delle macerie scavando con le mani. L'intervento di una ruspa ha provocato, infatti, un altro crollo di piccola entità che ha indotto vigili del fuoco, carabinieri e polizia a riprendere gli scavi a mano. Un'automobile della Polizia Municipale è stata schiacciata da alcuni massi caduti dall'edificio. L'edificio (civico 72) si trova di fronte al cantiere della linea 6 del metrò in Piazza della Repubblica. Sul luogo del crollo sono state inviate anche le unità cinofile della Protezione civile regionale. I volontari dell'Unità cinofila partenopea stanno effettuando ricerche nell'area interessata, a supporto dei vigili del fuoco. Vivi per miracolo due agenti della Polizia municipale usciti dall'auto di servizio poco prima che si verificasse il crollo del fabbricato. La vettura è stata schiacciata da alcuni massi caduti dall'edificio. I vigili urbani erano stati chiamati per un intervento al civico 72 per verificare l'eventualità di una fuga di gas. Inoltre, alcune persone presenti all'interno dello stabile avevano avvertito scricchiolii prima del crollo.
NERETO. Il concorso per i vigili urbani di Nereto, finito davanti al Tar per presunte irregolarità, per ora è salvo: c'è stato infatti il rigetto dell'istanza cautelare di sospensiva. I giudici salvano, per il momento, la graduatoria contro cui aveva presentato istanza una candidata. Il piazzamento in posizione centrale della graduatoria, secondo i giudici, non produrrebbe vantaggi alla ricorrente con la sospensiva. Si erano costituiti in giudizio, ad opposizione del ricorso, anche tre candidati ed il Comune.
Nel ricorso presentato ai giudici aquilani si contestava il bando nel quale «non erano indicati gli elementi fondativi della procedura concorsuale». In sintesi mancavano i criteri di valutazione, la griglia di valutazione e l'attribuzione dei punteggi per la formazione della graduatoria. Altri elementi di denuncia riguardavano i titoli e la capacità dei componenti la commissione a far parte dell'organo di valutazione, come pure l'assegnazione finale dei punteggi. Al Tar si facevano evincere anche altri errori grossolani tali da inficiare il buon esito della prova.
La pagella non dipende dalle multe. Bocciato il dirigente che valuta l'operato dei vigili sulla base del numero delle multe accertate o sulla intransigenza operativa. Lo ha chiarito il TRIBUNALE di Venezia, Sez. lavoro, con lasentenza 02.02.2013 n. 620. Tre operatori di vigilanza hanno ricevuto delle schede di valutazione peggiorative rispetto alle precedenti e per questo si sono rivolti al tribunale per richiederne l'annullamento. A parere del giudice effettivamente le richieste dei vigili sono meritevoli di accoglimento. In particolare un agente è stato deprezzato per aver criticato per iscritto il comandante ed un altro per aver accertato un numero inferiore di infrazioni rispetto all'anno precedente. Il tribunale di Venezia ha accolto le doglianze. La critica civile all'operato dei superiori non può trasformarsi in un boomerang per l'agente intransigente. A maggior ragione la produttività non può essere correlata al numero delle multe (tratto da:" ItaliaOggi" dell'08.02.2013).