Carissime e Carissimi,
abbiamo ritenuto utile e opportuno avere con voi uno scambio di idee sulla Riforma della Polizia Locale che, come certamente saprete, ha iniziato il suo iter legislativo presso la Commissione Affari Costituzionali della Camera lo scorso 5 maggio con la relazione svolta dal Relatore di maggioranza, On. Alessandro Naccarato.
Il nostro incontro, che si terrà lunedì 16 maggio alle ore 10.30 presso la Direzione Nazionale del PD, Via Sant'Andrea delle Fratte, 16 – Roma, sarà anche l'occasione per discutere eventuali altre questioni non oggetto del provvedimento di riforma all'esame del Parlamento.
Vi chiedo cortesemente di inviare i nominativi di chi parteciperà all'incontro al seguente indirizzo email: sicurezza@partitodemocratico.it
In attesa di un Vostro gentile cenno di riscontro, Vi saluto cordialmente
Emanuele Fiano
Sicurezza
Partito Democratico
Direzione Nazionale
Via Sant'Andrea delle Fratte, 16
00187 Roma
06.695321 - 06.67547942
Gentile On. Emanuele Fiano,
in riferimento all'incontro di lunedi 16 maggio alle ore 10.30 presso la Direzione Nazionale del PD, Via Sant'Andrea delle Fratte, 16 - Roma, relativo all'oggetto, siamo lieti di confermarLe la presenza di Daniele Minichini Segretario Generale Nazionale del Sindacato Li.po.l "Libera Polizia Locale".
Cordiali saluti
La Segreteria Lipol
... IL Sindacato Li.Po.L. "Libera Polizia Locale" sarà presente nella persona del nostro Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini per rappresentare le incongruenze e le difficoltà di una Polizia Locale, quella italiana, frammentata e disarticolata rispetto alle realtà europee ove la stessa Polizia fa parte dei comparti di sicurezza mentre nella nostra nazione è un essere " ibrido" impiegato o agente di polizia a secondo di come faccia comodo alla politica.
Perciò ribadiamo la necessità di una reale riforma che equipari la Polizia Locale alle altre forze di Polizia riconoscendole:
- inserimento nella legge 121/1981, quale Forza di polizia ad ordinamento locale
- perequazione assistenziale, previdenziale e pensionistica agli assetti delle polizie statali, equo indennizzo
- contratto pubblico e separato nel nuovo comparto "Funzioni Locali"
- superamento dei limiti spazio-temporali delle qualifiche di p.g. e p.s. con il porto pistola sul territorio nazionale
- riordino delle figure e dei profili e progressione di carriera
- divieto di incarichi di dirigente e/o comandante a soggetti non appartenenti alla Polizia Locale
- percorsi formativi di crescita professionale e di valorizzazione dell'esperienza tramite scuole, università o accademie pubbliche o soggette alla vigilanza ed al controllo pubblico.