CGIL - UIL - LIPOL
COORDINAMENTO UNITARIO AREA POLIZIA LOCALE
Prot. n. 58 /Unit. del 29.09.2015
Al Comandante a interim della P.M. dott. C. Esposito
Al Direttore Generale dott. A. Auricchio
Al Sig. Sindaco e Assessore alla P.M. On. le L. de Magistris
All’Assessore al Patrimonio dott. A. Fucito
All’Assessore al Personale M.C. Pace
Al Presidente e ai Consiglieri della 5^ Municipalità
Oggetto: Allocazione U.O. Vomero – Arenella e paventata movimentazione personale.
Come è ormai consuetudine, cioè sempre per le vie informali, queste rappresentanze hanno assunto che Codesto Comando avrebbe intenzione “di sfoltire personale dalla U.O. in oggetto” (trasferimenti coatti e sempre in assenza di regole), e ciò per far fronte agli esiti del recente sopralluogo tenuto in sede con i responsabili della sicurezza sui luoghi di lavoro del Comune di Napoli.
Al di là dei demagogici annunci sui suddetti paventati trasferimenti che i soliti irresponsabili fanno ricadere su chi ha tentato di far rispettare la legge sulla sicurezza dei lavoratori, si evidenzia che:
- L’obiettivo del sopralluogo era e resta quello di ottenere una più consona allocazione della U.O. in oggetto e non certo lo sfoltimento del personale (già endemicamente scarso al pari di tutte le altre UU.OO del Corpo) che, qualora attuato, dimostrerebbe o la precedente incapacità a valutare e concretizzare l’accorpamento delle due UU.OO, oppure l’insussistenza delle condizioni che per anni hanno richiesto l’assegnazione dell’attuale personale per la cura del territorio di pertinenza;
- Tutti i dipendenti coinvolti dovrebbero ancora pagare per l’approssimazione, con cui si è inteso accorpare le due UU.OO, sottolineando queste rappresentanze avevano preventivamente allertato Codesto Comando, sulle problematiche che tale accorpamento comportava, riscontrando solo un muro di gomma e silenzi con i quali si è inteso ignorare i reali problemi che attanagliano personale del Corpo e l’utenza del quartiere;
- Una diminuzione del personale della U.O. in oggetto non risolverebbe affatto le illegittime condizioni rilevate nel richiamato sopralluogo, tantomeno la marginalità territoriale della struttura di Via Morghen che non risponde alle esigenze operative (si evidenzia altresì il continuo e pertanto illegittimo ricorso alla firma sul posto di servizio), amministrative e logistiche dell’intero vasto quartiere di competenza.
In ragione di quanto esposto, queste rappresentanze chiedono di conoscere se vi è reale intenzione di Codesto Comando a procedere ai suddetti trasferimenti, quindi immediato blocco di qualsiasi connesso eventuale provvedimento, reiterando la richiesta di convocazione di un tavolo con l’Assessore al Patrimonio, il Presidente della Municipalità per individuare una struttura idonea ad ospitare la U.O. in questione che deve rendere equi servizi a tutti gli abitanti del quartiere nel rispetto delle leggi e dei lavoratori che li devono corrispondere.
Con la certezza di pronto riscontro che varrà ad evitare altre inutili/evitabili problematiche e contenzioni sindacali, cui queste rappresentanze sarebbero indotte, si porgono distinti saluti.
Per il Coordinamento Unitario la R.S.U./R.L.S. di riferimento Area Polizia Locale
S. Guerriero - A. Micillo – D.Minichini