QUOTIDIANO PIEMONTESE
Commercianti contro vigili urbani: il video dell’arresto contestato in via Chiesa della salute a Torino, la rivolta di passanti e negozianti 149 video-vigili-arrestano-panettiere
Da alcune ore sta girando in rete un video che mostra alcuni vigili urbani che portano via un negoziante in via Chiesa della salute a Torino. Il video è stato pubblicato su Facebook da Massimo Benzo, corredato da commenti decisamente poco pacati. Il signor Benzo denuncia che i vigili erano impegnati a redigere una serie di multe quando il ragazzo del video, che sarebbe un lavoratore della panetteria, è uscito dal negozio per cercare di evitare la contravvenzione. Sarebbero volate parole grosse e spinte. Secondo chi ha pubblicato il video i vigili avrebbero preso a schiaffi e spinto a terra l’uomo (ma su questo non c’è alcuna conferma) prima di portarlo via in macchina.
Secondo i vigili la persona arrestata e un suo congiunto avrebbero picchiato la vigilessa che stava redigendo la contravvenzione causandole cinque giorni di prognosi, a quel punto sarebbe scattato l’arresto. In consiglio comunale il consigliere Maurizio Marrone ha chiesto che vengano fornite immediate spiegazioni su quanto accaduto. I Vigili Urbani di Torino hanno pubblicato una nota sulla vicenda Alle 11.50 di stamani agenti di Polizia Municipale della sezione Madonna di Campagna/Vallette/Lucento, nel corso di un ordinario servizio di controllo su viabilità e soste in via Chiesa della Salute, sono stati aggrediti prima verbalmente e poi fisicamente da un panettiere.
L’aggressione è scaturita da un’auto in doppia fila: mentre l’automobilista sanzionato si è allontanato senza protestare due fratelli, panettieri con negozio all’altezza di via Fontanella, si sono lamentati ed hanno incitato le persone che passavano sul marciapiedi criticando violentemente l’operato degli agenti. Uno dei due fratelli si è rifiutato di fornire le proprie generalità, ed è stato fermato: a quel punto l’altro ha aperto la portiera dell’auto dove era stato fatto salire ed ha sferrato un calcio ad una agente, colpendola anche con una mano (quattro giorni di prognosi).
L’aggressore, che tentando di liberarsi ha colpito anche altri tre agenti, è stato bloccato ed accompagnato al Comando insieme al fratello. Un’auto della Polizia Municipale è stata danneggiata ed i quattro agenti colpiti sono stati accompagnati al San Giovanni Bosco ed al Gradenigo con lievi lesioni.
Il primo fermato è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, minacce e rifiuto di fornire le proprie generalità ed il secondo anche per le lesioni causate agli agenti: per quest’ultimo il Magistrato di turno ha disposto gli arresti domiciliari.
FONTE:
QUOTIDIANO PIEMONTESE