E' successo in un ristorante cinese in zona viale Molise.
Secondo quanto spiegato, qui una pattuglia della sezione Annonaria della Polizia locale stava conducendo un controllo standard.
Mentre era in atto l'ispezione, la co-titolare del locale, una cittadina di 35 anni di nazionalità cinese, avrebbe cercato di "mettere in mano" a un agente un rotolo di 10 banconote da 50 euro, per un totale di 500 euro. La donna avrebbe aggiunto che la somma era "da dividere con gli altri colleghi" e che i soldi che lei stava consegnando dovevano "servire per evitare multe e la chiusura del locale".
Al contrario di quanto sperato dalla 35enne, subito la titolare è stata denunciata per istigazione alla corruzione, in base all'articolo 322 secondo comma, del codice penale.
La donna è stata quindi
trasferita all'Ufficio centrale Arresti e Fermi della Polizia locale.
Il controllo, intanto, ha portato al sequestro di 90 chili di carne conservata in modo non corretto, e la chiusura del ristorante per il cattivo stato generale di pulizia e igiene dei locali.
Dall'inizio dell'anno, nell'ambito del progetto "Mangia sicuro Milano", sono state deferite all'Autorità Giudiziaria 63 persone, con il sequestro complessivo di 18 tonnellate di alimenti, in larga misura carne e prodotti ittici.
I controlli in pubblici esercizi, bar e ristoranti sono stati 3.949, le violazioni di leggi e regolamenti 685, quelle di carattere amministrativo 442 mentre quelle sanitarie 246.
I reati contestati più frequenti sono:
- la cattiva conservazione degli alimenti,
- la contraffazione delle date di scadenza,
- la non corretta indicazione di un alimento surgelato o fresco.