Duecentomila interventi in un anno: il 45% sulla strada, il 35% di sicurezza, il 20% in auslio a enti cittadini. La celebrazione del 152° anniversario del corpo è stata dedicata a Nicolò Savarino, Il vigile di quartiere che fu travolto e ucciso da un suv lo scorso 12 gennaio. Premiata con un encomio la squadra che ha lavorato alle indagini per scovare e fermare il suo assassino
Milano, 4 ottobre 2012 - Nell’ultimo anno, tra ottobre 2011 e ottobre 2012 la Polizia locale di Milano ha ricevuto 200mila richieste di intervento, il 45% delle quali per attività di polizia stradale, il 35% per interventi in tema di sicurezza, il 20% in ausilio a enti della città. Un dato che è stato reso noto oggi dalla Polizia locale di Milano, che ha festeggiato sul sagrato del Duomo il suo 152° anniversario dalla fondazione del corpo. Il pensiero di tutti dal sindaco Giuliano Pisapia al comandante Tullio Mastrangelo, è andato al ricordo di Nicolò Savarino, il vigile di quartiere travolto e ucciso da un suv lo scorso 12 gennaio.
I DATI SULLE MULTE - In 12 mesi, 48mila multe per sosta in seconda fila, 4mila per quelle sulle piste ciclabili, 15mila per quelle negli spazi riservati ai disabili. Sono fra i risultati dell’attività annuale dei “ghisa” riferiti oggi dal comandante Tullio Mastrangelo: sono 2 milioni i verbali staccati dai vigili urbani in un anno.
PISAPIA "OROGLIOSO" - Un «vero e proprio modello di dedizione al dovere di cui tutta la città deve essere orgogliosa», ha affermato Pisapia dal palco. Non a caso, la squadra di 'ghisa' che ha lavorato alle indagini per scovare e fermare il suo assassino è stata premiata con un encomio. Il sindaco, nel suo intervento, ha inoltre ripercorso quanto fatto sul campo della sicurezza in questo suo primo anno di mandato e le operazioni principali su cui i vigili si sono distinti. «Da qualche mese sono diventati realtà i vigili di quartiere che avevamo promesso - è stato uno degli esempi citati - ed è un provvedimento di cui sono orgoglioso'' per portare avanti ''un controllo del territorio in un rapporto solidale coi cittadini».
Insomma, «oggi sento di poter affermare che abbiamo fatto un buon lavoro», ha commentato Pisapia. «A Milano c'e' maggiore attenzione per la sicurezza e i bisogni quotidiani della città». Una convinzione che si fonda anche sui dati di Questura e Prefettura che, per i primi mesi di quest'anno, segnano un ''-4% nei reati commessi in citt à rispetto allo stesso periodo del 2011. "Sono dati incoraggianti".
“Nell’ultimo anno, tra ottobre 2011 e ottobre 2012 la Polizia locale di Milano ha ricevuto 200mila richieste di intervento, il 45% delle quali per attività di polizia stradale, il 35% per interventi in tema di sicurezza, il 20% in ausilio a enti della città – ha dichiarato Tullio Mastrangelo, Comandante della Polizia locale - Un lavoro quotidiano, una presenza costante sulla strada: più di 2 milioni le violazioni contestate dagli agenti, di queste 850 per omissione di soccorso e fuga in incidenti stradali, e nel 90% dei casi il responsabile è stato individuato. Sono circa 27.000 le violazioni di attività commerciali e pubblici esercizi. Più di 10 mila sequestri penali e amministrativi di merci contraffatte o pericolose".
A questi si aggiungono 3.500 interventi seguiti a controlli sull’ambiente e 500 interventi per violenza o maltrattamenti su donne e minori. Infine "sono 1.500 persone denunciate per occupazione abusiva - conclude Mastrangelo - 250 gli arresti in flagranza di reato e 7.786 le persone denunciate; 280 ispezioni nei cantieri per tutelare la sicurezza dei lavoratori e 157 le violazioni rilevate; sono stati controllati 3.000 mezzanini della metropolitana, 1.500 linee di superficie e sanzionati 250 parcheggiatori abusivi. Infine importante il contributo della Polizia locale al VII Incontro Mondiale delle Famiglie quando Milano ha ospitato anche il Santo Padre e tutt’ora siamo presenti nelle aree colpite dal terremoto a Carpi, Novi di Modena e Finale Emilia”.
Fonte:IL GIORNO