Anonimo Registrati

Mercoledi 22-Gennaio-2025

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


RAVENNA - LA POLIZIA MUNICIPALE AVRA LO SPRAY AL PEPERONCINO   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

RAVENNA - La Municipale avrà lo spray al peperoncino-Il Comando ha già testato il prodotto, al via la formazione degli agenti. La novità dalla prossima primavera

RAVENNA

- Dalla prossima primavera anche gli agenti della polizia municipale ravennate addetti al servizio esterno - ossia al controllo del territorio - saranno dotati di spray urticante anti-aggressione. Che porteranno in cintura, tra la pistola d’ordinanza e il manganello. Già, perché tutto è partito dal manganello, o “distanziatore in gomma”, nome tecnico recepito dal regolamento di polizia municipale approvato nel 2007 dal consiglio comunale. Quel regolamento che concedeva al comandante del Corpo la possibilità di disporre l’assegnazione agli agenti di due strumenti di autotutela: il manganello, appunto, e lo spray urticante. Il primo è entrato nella dotazione del Corpo dopo un intenso dibattito, per il secondo - invece - si è dovuto attendere un decreto del ministero dell’Interno, arrivato nel maggio 2011 ma in vigore da quest’anno.

Il decreto stabilisce che gli spray non possono essere classificati come armi e quindi possono essere liberamente detenuti anche dagli operatori di polizia locale. L’opportunità di dotare anche gli agenti ravennati di tali prodotti era stata sottolineata in una recente interrogazione a firma del capogruppo di LpRa Alvaro Ancisi, che nella sua proposta suggeriva al sindaco di avviare specifici corsi di addestramento per i cittadini.

“Ma già nel gennaio scorso - precisa il Comandante della Municipale Stefano Rossi - avevamo avviato percorso per giungere in tempi brevi a dotare dello spray il personale addetto alla sicurezza urbana”. Dopo aver individuato l’azienda dalla quale rifornirsi - e aver testato il prodotto durante un workshop interno svoltosi al Comando nel maggio scorso - entro fine anno partiranno i primi corsi di formazione per circa 85 agenti. “L’auspicio - spiega la vice comandante Alessandra Bagnara - è di vedere i primi operatori dotati di spray già in servizio a partire dalla prossima primavera”.

FONTE:ROMAGNA NOI



Pubblicazione del: 29/09/2012
nella Categoria News


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: MESSINA - IL LIPOL INTERVIENE SUI VIGILI URBANI: NO ALLA MOBILITA INTERNA DA ALTRE AREE

Titolo Successivo: VIGILI URBANI, EDICOLANTI E TASSISTI PAGANO UN PREZZO ALTO PERE LO SMOG

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp