E' un innovativo sistema per il controllo del territorio. Si chiama "E.V.A. (Enhanced Vehicle Automation) Metropolitan Police" ed è frutto di una stretta collaborazione tra la Polizia Municipale di Parma e "Intellitronika s.r.l.".
Il dispositivo sarà presentato nella mattinata di domani (ieri 16 GIUGNO ndr)) a margine della cerimonia per i 190 anni del Corpo di Polizia Municipale di Parma. L'iniziativa, che s'inquadra nel piano di potenziamento, qualificazione e specializzazione della Polizia Municipale avviato da tempo dal Comune di Parma, mira a migliorare l'efficienza operativa dei servizi esterni e incrementare la sicurezza del personale operante.
Le funzionalità del dispositivo sono attivabili dall'operatore, oltre che manualmente anche attraverso comandi a riconoscimento vocale di tipo "speaker independent". Tanti i vantaggi, soprattutto dal punto di vista della tempestività d'utilizzo e sotto il profilo della sicurezza e della libertà di movimento del personale, poiché, ad esempio, l'agente, grazie al dispositivo auricolare radio di cui è dotato, può direttamente consultare le banche dati rimanendo comunque concentrato sul controllo.
Il sistema, installato su una FIAT "Bravo" con colori d'istituto, è dotato di un processore di ultima generazione, schermo touch screen, connettività ad alta velocità e ricevitore GPS.
Le principali funzionalità di "E.V.A. Metropolitan Police", attivabili con veicolo fermo o in movimento, sono: accertamenti banche dati; navigazione cartografica vocale; accesso web; videosorveglianza e trasmissione di foto e filmati in Centrale Operativa; controllo da remoto dell'autovettura; invio e ricezione di segnalazioni d'emergenza; controllo del dispositivo acustico luminoso posizionato sul tetto del veicolo.
L'apparato, inoltre, è integrato da una telecamera per l'effettuazione di riprese ambientali diurne e notturne tramite illuminatore infrarosso, preziose per la documentazione di azioni criminose o semplicemente per la documentazione di infrazioni stradali.