Riceviamo da Comitato8350 e pubblichiamo:
Si conclude con un netto successo l’iter della mozione presentata dal Comitato 8350 presso le 19 circoscrizioni della Capitale, iniziato nella metà del mese di Dicembre 2009 con la presentazione presso vari municipi di Roma di un documento contenente la richiesta di assunzione immediata per tutti i 371 idonei vigili della graduatoria del vecchio concorso, con esaurimento della graduatoria nel 2010 anziché nel 2011. In meno di 3 mesi la mozione è stata discussa ed approvata da tutti i 19 consigli municipali, dal X municipio che ha iniziato con l’approvazione unanime della mozione in data 17/12/2009 al XVIII municipio che ha concluso con l’accettazione avvenuta in data 8 marzo 2010.
L’iniziativa di sensibilizzazione portata avanti dal Comitato 8350 può dirsi pienamente riuscita ed accolta con ampi consensi municipali. «Una grande vittoria per la città di Roma, prima ancora che per noi», commenta Elena Selvaggini, - vice presidente del Comitato che rappresenta gli idonei istruttori di Polizia Municipale ancora in attesa di firmare il contratto con il Comune di Roma – e ringrazia le autorità politiche che hanno reso possibile quest’importante ultimo passo, con particolare riferimento ai presidenti dei municipi XVII e XVIII, rispettivamente arch. Antonella De Giusti e dott. Daniele Giannini ed ai presidenti dei consigli municipali, dott. Giovanni Barbera (XVII) e dott. Fabio Benedetti (XVIII).
Il vice presidente del Comitato esprime la propria soddisfazione:«Abbiamo raccolto il consenso unanime di tutti i municipi in un brevissimo tempo.» Per il Comitato 8350 tali iniziative popolari non sono una novità, poiché, come ci spiega lo stesso vice presidente «lo scorso anno è stata presentata una petizione con la quale la cittadinanza chiedeva al Sindaco di incrementare l’organico della Polizia Municipale assumendo tutti gli idonei, ed in tale occasione erano state raccolte tra i cittadini, a sostegno dell’iniziativa oltre 2400 firme in appena un mese» ciò dimostra che a distanza di un anno i cittadini continuano a chiedere un aumento di risorse nel Corpo della Municipale ormai fortemente indebolito nell’organico.
Dopo aver ricevuto i consensi della cittadinanza gli idonei vigili continuano a percorrere anche la via istituzionale per arrivare alle tanto sospirate assunzioni e, mentre i diciannove municipi chiedono a gran voce risorse per la Polizia Municipale, i futuri vigili della Capitale si preparano ad incontrare l’assessore alle risorse umane Enrico Cavallari, che ha recentemente ribadito la sua intenzione di fornire risposte precise in merito alle assunzioni, numeri e date, una volta approvato il bilancio.
Sul buon esito dell’incontro gli idonei del Comitato 8350 appaiono molto sicuri: «Abbiamo sempre mantenuto ottimi rapporti con l’Assessore, siamo certi che manterrà la parola data.
È stata inviata all’ On. Cavallari una richiesta di colloquio, ora attendiamo risposte»