Purtroppo deluse le aspettative di chi partecipando al prestigioso 3°Congresso Nazionale (tenuto il 18 e 19 Giugno a Torino dal mensile La Voce dei Vigili Urbani) dal Titolo " SICUREZZA PUBBLICA E RIFORMA DELLA POLIZIA LOCALE" si aspettava la conferma dell'approssimarsi del varo della tanto agognata riforma della Polizia Locale.
Delusione accentuata non tanto per l'assenza dei due Senatori (Barbolino - PD indisposto e SAIA - PDL impegnato per ballottaggi??)ma per quanto affermato dal sottosegretario Davico ovvero che il Governo ha dovuto affrontare ben altre spinose questione tra le quali il terremoto d'Abruzzo e che "con l'attuazione del federalismo fiscale, e dopo la riforma degli enti locali, anche questa riforma verrà varata nell'ambito del più complesso pacchetto sicurezza''.
Perciò i nostri timori che la riforma non si farà in tempi brevi, visto anche che neanche questa settimana è calendarizzata, si stanno rivelando più che fondati.
Qui sotto la notizia ANSA.
Daniele Minichini - Segretario Generale Lipol
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Presto i Vigili Urbani verranno coinvolti in una riforma che dara' loro piu' poteri, trasformandoli in una sorta di Polizia del sindaco che potrà dare loro direttamente indicazioni. Lo ha confermato il sottosegretario all'Interno Michelino Davico, oggi a Torino, in un incontro a fianco del comandante dei Vigili Urbani della citta', Mauro Famigli. In Piemonte ci sono piu' di 4.500 vigili di cui 2.000 a Torino. ''Ci vuole una riforma specifica all'interno della riforma degli enti locali - ha detto Davico - in modo da consentire un uso migliore dei Vigili Urbani. Si tratta di un provvedimento importante nel senso di una maggiore sicurezza nelle nostre citta'. Con l'attuazione del federalismo fiscale, e dopo la riforma degli enti locali, anche questa riforma verra' varata nell'ambito del piu' complesso pacchetto sicurezza''. Famigli ha quindi parlato della necessita', da parte del governo, di erogare i finanziamenti necessari alla messa in opera del progetto. | |