Pattuglie armate della polizia municipale di Trieste
Nel corso della mattinata del 9 giugno 2009 presso la Prefettura - U.T.G. di Trieste, su richiesta del Sindaco del Comune capoluogo, si è tenuta una riunione dedicata all'approfondimento dei risvolti giuridici e organizzativi connessi all'armamento della polizia municipale.
Alla riunione, presieduta dal Prefetto di Trieste, hanno partecipato, oltre al Sindaco, i capigruppo della maggioranza in consiglio comunale, il Questore, il Comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza ed il Comandante della Polizia municipale.
L'incontro è valso a mettere a fuoco tutte le rilevanti implicazioni che la attuale esclusione dall'armamento del Corpo di Polizia municipale determina sul piano della sua operatività, con specifico riguardo alle accresciute esigenze di sinergia con le Forze di polizia dello Stato, scaturenti dalle politiche di valorizzazione del ruolo del Sindaco ai fini della tutela della sicurezza urbana e dalle nuove aree di competenza comunale correlate al processo di decentramento. In particolare, poiché il servizio notturno, secondo la disciplina vigente, deve essere espletato con la dotazione delle armi, la operatività attuale del Corpo resta esclusa nelle ore notturno, con conseguente scopertura di fondamentali settori di prevenzione e accertamento, quali la tutela della quiete pubblica, la vigilanza sui locali di pubblico intrattenimento e la infortunistica stradale.
Dagli approfondimenti operati è emersa la concorde valutazione favorevole all'armamento, che il Comune formalizzerà attraverso i necessari atti deliberativi e che riguarderà una aliquota di circa 70 agenti della Polizia municipale.
Il Prefetto ha manifestato soddisfazione per la determinazione assunta, offrendo all'amministrazione comunale ampia disponibilità a supportare la decisione assunta con gli approfondimenti operabili presso il Ministero dell'interno in ordine agli aspetti tecnici relativi alle modalità di realizzazione della prevista armeria.