In un piano interrato (attaccato dall'umidità e con odore di muffa) di uno stabile di proprietà del Comune di Milano si trova la straordinaria collezione di divise, caschi, distintivi, materiale fotografico, elmetti, accessori appartenente alle polizie locali di tutto il mondo raccolta dal sott/le Antonio " Nino" De Montis in pensione della Polizia Municipale di Milano
Nel novembre 2008 su un quotidiano di Milano è stata pubblicata una intervista di De Montis che, però, non ha mai rilasciato al giornalista che l'ha firmata, ma ebbe solamente un incontro con un fotoreporter del quotidiano stesso.
Purtroppo in quell'articolo è stata azzardata una valutazione della collezione di un milione di euro e il tutto allocato in una dozzina di armadi al domicilio del sott.le pensionato.
Si può immaginare i problemi che da quel momento sta avendo fra cui la triste sorpresa che il Demanio Comunale proprietario dell'immobile aggiornato tempestivamente alle variazioni ISTAT, in data 7 maggio u.s.il fitto proponendo una nuova stipula di contratto con un canone più che raddoppiato.
A questo punto "Nino" entro il termine di 120 giorni dovrà rinnovare il contratto almeno per il tempo necessario affinché tutto il materiale della sua collezione/museo decida di farlo finire triturato all'AMSA, o disperso su bancarelle di Nosedo o su Seconda Mano.
A noi resta solo sperare che qualcuno si faccia avanti per dare una mano al collega e salvare questo importante pezzo di storia.