“A Roma la Polizia Municipale non ha nemmeno gli stivali di gomma antipioggia per questo è necessaria la massima attenzione dell’amministrazione comunale all’organizzazione, alla funzionalità e alle dotazioni degli strumenti di difesa del Corpo per conseguire un duplice obiettivo: adeguare l’equipaggiamento e il vestiario alle rinnovate esigenze di intervento ed evitare ogni tipo di alibi che possa giustificare una insufficiente presenza sul territorio e una scarsa produttività degli agenti della Polizia Municipale per la sicurezza della città”.
Lo dichiara il Consigliere capitolino del Pdl, Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Sicurezza del Comune di Roma in merito alla Commissione convocata per discutere del nuovo equipaggiamento per la Polizia Municipale.
“E’ indispensabile rinnovare le dotazioni della Polizia Municipale per consentire una maggiore efficacia d’azione soprattutto in previsione degli interventi che presto avverranno nei campi nomadi della Capitale. Gli agenti della Municipale saranno coinvolti in prima linea nelle operazioni di delocalizzazione degli insediamenti e di eventuali sgomberi. Impieghi difficili e impegnativi che richiedono un equipaggiamento adeguato. E’ una necessità che coinvolge tutto il Corpo, ma che in particolare è rivolta alle unità che svolgono attività speciali, come i Nuclei per l’Assistenza agli Emarginati (NAE), presenti nei rispettivi Gruppi territoriali, e il Gruppo Sicurezza Sociale e Urbana (GSSU)”.
“Per la prima volta rispetto al passato il Sindaco di Roma ha dedicato nel DPF 2009-2011 un capitolo specifico alle politiche per la sicurezza e la legalità destinando 10 milioni di euro, necessari per l’attuazione del Patto per Roma Sicura, – conclude Santori - tra gli obiettivi c’è anche quello di dotare la Polizia Municipale del vestiario e delle attrezzature necessarie ai diversi servizi svolti e per le unità speciali, abiti adeguati e funzionali per attutire i colpi, giubbotti di protezione, guanti speciali per proteggersi da siringhe e vetri, tute ignifughe e antirepellenti, scarpe provviste di suole di sicurezza e caschi di protezione. Inoltre l’innovativo DPF 2009-2011 prevede l’acquisto delle strumentazioni tecnologiche per l’attività di sicurezza stradale, quali etilometri, autovelox, furgoni per la rilevazione di incidenti stradali, sistema in digitale per i collegamenti con la Centrale Operativa”.
Fonte;roma notizie