Ascoli Piceno, 29 aprile 2009 - I vigili urbani della Provincia di Ascoli andranno dallo psicologo per imparare a multare gli automobilisti e farseli amici. L'idea è della Confcommercio che ha organizzato un seminario di aggiornamento per una trentina di operatori della polizia locale della Provincia.
'Armarsi psicologicamente' è il titolo di una full immersion al termine della quale verrà rilasciato un attestato di qualificazione. Il seminario è in programma per giovedì sette maggio dalle nove del mattino alle 17, nella sede Confcommercio di via Dino Angelini. "Gli operatori commerciali e turistici - spiega il direttore della Confcommercio, Giorgio Fiori - sono vicini alle difficoltà che i vigili urbani incontrano nella loro attività, quando devono difendersi dall'aggressività di alcuni cittadini che dopo aver preso una multa perdono le staffe. Per questo abbiamo deciso di ampliare il raggio di azione della nostra scuola di formazione e promuovere un seminario gratuito per gli operatori della polizia locale".
Docente del progetto è il professor Paolo Rossi, psicologo del lavoro, con esperienza ultra ventennale nel settore della formazione della polizia locale. "I vigili sono la forza che ha più bisogno dell'uso della psicologia - dice Rossi - devono armarsi psicologicamente e non con le pistole. Spesso, infatti, la polizia locale deve risolvere problemi di viabilità e di convivenza civile con il buon senso". Rossi, autore di un volume intitolato 'Come multare gli automobilisti e farseli amici', sostiene che la prima causa di infortunio tra i vigili sono le aggressioni dei cittadini. Solo ad Ascoli, al momento, i vigili urbani sono circa 56.
"Ci sono stati pensionamenti recenti non sostituiti - dice Igino Cacciatori, presidente provinciale Confcommercio -, siamo sotto organico". Le adesioni sono già molte, segno di quanto il tema affrontato sia sentito dai vigili. "Questa iniziativa - dice Fiorangelo Angeloni della Prefettura - consente di aumentare la capacità professionale dei vigili urbani. Speriamo che, in prospettiva, permetta anche di ridurre i contenziosi che arrivano in Prefettura quotidianamente". Le adesioni maggiori, per ora, sono arrivate dai comandi di Ascoli e San Benedetto, ma la Confcommercio assicura che è garantita la partecipazionea anche di vigili degli altri comuni.