Lunedì 16 Febbraio 2009 alle ore 15,00 si svolgerà, presso il Comando, la riunione di concertazione relativa a “l’informativa sindacale riferita alla predisposizione equilibrata ed uniforme del riposo settimanale”.
ECCO IN SINTESI ALCUNI PUNTI DI QUANTO SOTTOPOSTOCI DAL COMANDO
Premesso che : Il Comando è arrivato a ciò a seguito delle condanne riportate per danno biologico e per evitare ulteriori cause anche per art. 24.
RESTEREBBE : L’accordo sindacale (di vecchia data) con il quale si è stabilito che il personale presta servizio un festivo ogni quattro(così detta quartina)
COSA CAMBIA : viene modulata la turnazione del giorno di riposo settimanale in modo da evitare che gli operatori superino i sei giorni lavorativi consecutivi (con una pianificazione che permetterebbe di poter conoscere anticipatamente i giorni liberi e quelli di lavoro).
NUOVO MODULO : Personale impiegato non oltre le 36 ore settimanali pertanto si applicherebbe solo art. 22 (Turnazione) e non ci sarebbero presupposti per applicare compenso aggiuntivo previsto da art.24 (trattamento per attività prestata in giorno festivo- riposo compensativo)
MODELLO PREVEDE: Personale diviso in 4 gruppi (attuali quartine) e ogni quartina divisa in 5 sottogruppi i quali lavorerebbero solo secondo lo schema (che ci è stato presentato dal Comando)
FESTIVITA’ INFRASETTIMANALI: la presenza sarà contemplata con un turno rotatorio tra il personale potendosi applicare, in questo caso, art. 24 comma 2 con riposo compensativo (sempre al 7° giorno)
IL DOCUMENTO DI OTTO PAGINE E’ A DISPOSIZIONE PER CHI LO VOLESSE VISIONARE.
RSUDaniele Minichini cell. 3392647258 Per le segreteria A. Chianese, O. Cerrito, V. Fiorentino, G. Marrazzo, A Pariante