Oggi 05 Settembre 2008 si è tenuto l'incontro fra il nuovo Comandante del S.A.P.L. di Napoli, Generale del s.A.P.L. di Napoli Dr Luigi Sermenta ed il Segretario ed R.s.U. del Lipol Daniele Minichini. Quest'ultimo consegnando copia della proposta di riforma presentata dal Lipol (l'anno scorso) ha evidenziato i punti cardine carenti del Corpo:
-
VESTIARIO
-
FORMAZIONE
-
SEDI IDONEE
-
PERSONALE DEMOTIVATO E STANCO
C'è da dire che il Comandante, appena insediatosi, ha sensibilizzato l'economato, gli organi e gli Ufficiali preposti, affinchè con i prossimi apalti e frniture si presti una maggiore attenzione sulla qualità ed efficienza dei capi della divisa. Sempre sull'argomento ha espresso l'intenzione di adottare in futuro:
- Berretto di "tipo militare con visiera" al personale operante su strada, al posto degli attuali berretti che verrebbero usati solo per altri compiti o rappresentanza.
- Scarpe e stivali con modelli piu' adeguati
Il Dr. Sementa ha chiesto ai Sindacati di farsi portavoce che è "vicino ai suoi uomini" e che possono contare sulla sua disponibiulità. Si è anche parlato dell'articolo pubblicato dal Mattino che attribuiva al Comandante frasi dure su i cosidetti "non idonei" ( forse più appropiato dire idonei con limitazione) e del luogo comune di scaricare e di "scaricare" tutte le carenze sui suddetti, che sono circa 400, dmenticando che gran parte di essi oltre ad avere reali ed accertati problemi di salute sono anche anziani di età e di servizio. Il Generale ha precisato che anche nei Carabinieri (arma da cui proviene) e negli altri corpi, il personale con problematiche di salute viene impiegato in servizi interni. Per un primo incontro "di conoscenza" si è potuto solo accennare alle numerose questioni (art.208, nucleo Infortunistica, motociclisti, collocazione C5 etc.). Al termine dell'incontro il Sindacato LIPOL ha ribadito la propria collaborazione per una svolta positiva del Corpo.