Anonimo Registrati

Giovedi 21-Novembre-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


L'ex Prefetto Serra Alto Commissario per la lotta alla corruzione nella P.A.    Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Un Alto Commissario contro la corruzione nella Pubblica Amministrazione. Un sito dedicato www.anticorruzione.it e, prossimamente, uno sportello anche on line dove cittadini e pubblici impiegati potranno rivolgere le proprie segnalazioni e denunce.
Il Lipol si augura che questo sia un primo passo concreto e non il solito programma pieno di intenti e vuoto nella sostanza e che soprattutto quando ci saranno i primi risultati concreti qualche politico di turno non smantelli tutto.
Perciò auguriamo un buon lavoro al dr. Serra e nel ns piccolo contribuiremo a portare un pò di pulizia.
IL Segretario Generale  Li.Po.L.
Daniele Minichini
 

Il Sole 24 ore 6/9/2007 di Claudio Tucci

«Il grave il livello di corruzione in Italia ci danneggia soprattutto sotto il profilo economico». Lo ha detto Achille Serra nel corso della cerimonia d'insediamento ad Alto commissario per la prevenzione e contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito nella pubblica amministrazione. L'ufficio, che opera all'interno della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha il compito di ricostruire e individuare i fenomeni sintomatici di forme di illecito, per approfondirne le cause e indicare i possibili rimedi.

L'ex prefetto di Roma, condividendo l'appello di Confindustria di espellere chi soggiace al racket, invita a fare lo stesso con chi paga tangenti. Serrra ha ricordato come la proposta del sindaco di Roma Walter Veltroni di affidare la materia degli appalti ai prefetti, non sia altro che un sintomo di allarme lanciato dalle istituzioni, soprattutto locali, verso il problema corruzione. Di qui, secondo Serra, la necessità prioritaria di affrontare seriamente la piaga della corruzione nella Pubblica amministrazione, soprattutto se si tiene a mente il dato fornito dalla Banca mondiale che vede il Belpaese all'ultimo posto in Europa, dopo la Grecia, in tema di corruzione.

«Andremo a vedere i privilegi, le caste, i consorsi pubblici», sottolinea Serra.
Tre i fronti su cui l'Alto commissario incentrerà l'attività dell'ufficio. In primo luogo, un'attività di studio del fenomeno. «Appena insediatomi - spiega Serra - ho dato incarico ai miei collaboratori di sviluppare una mappa delle zone a rischio corruzione, che dovrà essere pronta entro una settimana». Necessaria, poi, una proficua collaborazione con gli enti locali, Regioni, oltre che svolgere specifici interventi di promozione nei licei e nelle università.

Terzo fronte, infine, di attività dell'ufficio, sarà riservato all'aspetto investigativo, dove l'Alto commissario si avvarrà, tra l'altro, di un nucleo speciale della Guardia di finanza, appositamente distaccato presso l'ufficio. «Voglio avere 30 esposti al giorno», sottolinea Serra. Esposti che non potranno più essere anonimi, ma a prova di privacy. I dipendenti che vengono a conoscenza di illeciti, tramite un canale telematico ad hoc, potranno segnalare gli episodi di corruzione senza che il loro nome venga conosciuto.
Apriremo inoltre, aggiunge Serra, un contatto con i cittadini e un numero verde. «Il tutto - conclude l'ex prefetto di Roma - in uno spirito di collaborazione e non inquisitorio e con l'augurio di riuscire di ingenerare nel cittadino maggior sicurezza nella Pubblica amministrazione, dando all'estero un' immagine migliore del nostro Paese».


(*) ACHILLE SERRA entra in Polizia nel 1968. Le tappe della sua carriera: dirigente della Squadra Mobile di Milano ; capo della Digos di Milano ; capo della Criminalpol di Milano ; direttore del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato ; questore di Milano ; prefetto di prima classe e vice capo vicario della Polizia ; prefetto di Palermo ; questore di Firenze (anche nel periodo del Social Forum



Pubblicazione del: 08/09/2007
nella Categoria Notizia


« Precedente   Elenco   Successiva »


Aggiungi il tuo commento

Autore:


Commento:

Associazine_Almeno_Io_Credo.jpg battitesta.gif beer.gif blahbla.gif bleh.gif cattivik.gif ciao.gif clap.gif confused.gif cry.gif docet.gif dunno.gif eek.gif gathering.gif help.gif icon12.gif icon13.gif lover.gif member.gif mfr_bl2.gif

Inserisci il codice sottostante:

[protezione SPAM]


       ai/alle News

Titolo Precedente: Più poteri di polizia ai Sindaci

Titolo Successivo: Lettera di un operatore di P.M. : giudice di pace=assistente sociale dei poveri automobilisti

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp