Anonimo Registrati

Martedi 03-Dicembre-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


Il punto sul CCNL Enti Locali   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

CCNL enti locali  Fonte :PoliziaMunicipale.it)


Dott. Roberto Benigni

Mentre i Sindacati confederali sono impegnati con l’ardua materia delle deleghe e con le proteste dei loro colleghi dei sindacati di base, i lavoratori del comparto Regioni-Enti Locali aspettano il loro turno per i rinnovi contrattuali.
Ma, al contrario dei settori Ministeriali, Enti pubblici non Economici, Dirigenti e Forze dell’Ordine che hanno già visto il loro contratto siglato, per gli Enti Locali la trattativa non è stata ancora avviata. Eppure, al contrario dei colleghi statali, in questo settore lo Stato non deve tirare fuori neppure un euro, in quanto tutti i rinnovi sono posti, già da diversi anni, a totale carico dei Bilanci degli Enti di appartenenza.
Ad ogni modo, la procedura è ancora abbastanza lunga e si pensa che i lavoratori non riescano ad ottenere gli arretrati e gli aumenti prima della fine dell’anno.
Infatti l’ARAN non ha ancora ricevuto le istruzioni dal Governo per l’apertura delle trattative, prima fase della lunga procedura. Dopo di che, visto che comunque l’accordo è stato raggiunto sul piano economico, in due/tre settimane si dovrebbe siglare la pre-intesa, che dovrà essere ratificata dal Consiglio dei Ministri.
Nella fase successiva, il contratto firmato andrà alla Corte dei Conti per la registrazione; come spesso avvenuto in passato la Corte opporrà delle censure, ed il Contratto dovrà tornare sul banco del Governo. In questo caso, però, la nuova normativa approvata con la Finanziaria 2007 prevede che in ogni caso il Contratto diventi definitivo trascorsi 55 giorni dalla sua approvazione da parte del Governo, anche con il parere contrario della Corte dei Conti.
Dopo l’approvazione, il Contratto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore automaticamente; da quel momento ogni Ente Locale metterà in moto i meccanismi per il pagamento degli arretrati. Come al solito ci saranno Enti efficienti che pagheranno già dal mese successivo, arretrati compresi, ed altri meno che dilungheranno i pagamenti di mesi, in alcuni casi di molti mesi.
Quindi, ricapitolando, visto che la procedura non è neppure stata iniziata, anche ad andare molto veloce, sarà un’impresa se i dipendenti riceveranno quanto dovuto entro Natale. Ma forse era proprio questa l’intenzione del Governo, ritardare i pagamenti al 2008, per non danneggiare i risultati di cassa del 2007.





Pubblicazione del: 06/09/2007
nella Categoria Notizia


« Precedente   Elenco   Successiva »


Aggiungi il tuo commento

Autore:


Commento:

Associazine_Almeno_Io_Credo.jpg battitesta.gif beer.gif blahbla.gif bleh.gif cattivik.gif ciao.gif clap.gif confused.gif cry.gif docet.gif dunno.gif eek.gif gathering.gif help.gif icon12.gif icon13.gif lover.gif member.gif mfr_bl2.gif

Inserisci il codice sottostante:

[protezione SPAM]


       ai/alle News

Titolo Precedente: Pescara - 71 agenti di P.M. indagati per mancate entrate

Titolo Successivo: Più poteri di polizia ai Sindaci

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp