Sulle pattuglie della Polizia Locale di Gambettola sono state installate le speciali unità “Vehicle Tracking Computer” (VTC) LoJack, che permettono di rintracciare i veicoli rubati seguendo il segnale emesso dall’apposito dispositivo nascosto al loro interno.
La Polizia Locale utilizzerà la tecnologia wireless ad alta frequenza dell’azienda americana, già adottata dalle Forze dell’Ordine di molte grandi città in tutto il mondo.
La portata del segnale del sistema LoJack consentirà di rilevare i veicoli rubati in transito in tutta l’area che circonda Gambettola. Il territorio del comune è uno snodo strategico della viabilità: confina con la statale Emilia e con l’autostrada A14. Questo permetterà di individuare eventuali veicoli rubati diretti verso il porto di Ancona, o nelle vicine aree della riviera romagnola.
LoJack Corporation è una società americana leader mondiale nei sistemi per il rilevamento e il recupero di veicoli rubati, che collabora con le più importanti Forze dell’Ordine in tutto il mondo per combattere il sempre più grave problema dei furti d’auto o moto, riducendo drasticamente anche il rischio di eventuali danni al veicolo.
Il sistema LoJack è estremamente efficace e garantisce un rapido recupero del veicolo rubato. In caso di furto, un piccolo trasmettitore a radio frequenza emette un segnale silenzioso che può essere ricevuto anche se il veicolo si trova all’interno di garage sotterranei o container. Grazie alla rete di antenne LoJack, il segnale è rilevato dalle pattuglie delle Forze dell’Ordine che possono così seguire in tempo reale l’auto e ritrovarla in tempi molto brevi. LoJack vanta una percentuale di veicoli recuperati superiore al 90% e garantisce il rimborso del prodotto nel caso l’auto non venga ritrovata entro 48 ore.
Ad oggi, la rete di antenne LoJack per il Recupero di Veicoli Rubati (SVRN – Stolen Vehicle Recovery Network) è già operativa anche nelle maggiori aree metropolitane d’Italia, assicurando così una copertura di due terzi dei furti in tutta la penisola.