CERVIA - Al Comune 70 mila euro per contrastare l’abusivismo CERVIA - Anche per questa estate l’Amministrazione comunale sarà in grado di implementare e intensificare i servizi e le azioni per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale che affligge le nostre spiagge.
“Con grande soddisfazione – dice il Sindaco Roberto Zoffoli - apprendo che le organizzazioni economiche, del turismo e dell’artigianato cervesi hanno accolto il nostro invito a supportare il progetto dell’Amministrazione comunale e mi comunicano di essere interessati a ripetere l’esperienza dello scorso anno, “che consentì di contrastare con una certa efficacia il fenomeno dell’abusivismo commerciale e artigianale sull’arenile del nostro Comune, anche attraverso il potenziamento dell’organico della Polizia Municipale tramite l’assunzione di agenti dedicati a tale specifico compito”.
In una lettera pervenuta questa mattina al Sindaco, le organizzazioni cervesi comunicano di mettere a disposizione dell’Amministrazione 50 mila euro. “Il contributo – dicono - sarà così differenziato: Coop Bagnini 36 mila euro, Ascom 5 mila, Confesercenti 5 mila, Cna 2 mila, Confartigianato 2 mila”. A questi finanziamenti si aggiungono i 20 mila euro stanziati da Camera di Commercio di Ravenna e Provincia di Ravenna.
Con i 70 mila euro a disposizione, l’Amministrazione comunale procederà nell’immediato ad assumere altri 8 agenti di Polizia Municipale, che si andranno ad aggiungere agli 82 agenti in organico, ma che avranno lo specifico compito di pattugliare l’arenile.
“A nome di tutta la città voglio ancora una volta ringraziare – continua Zoffoli – le associazioni di categoria e la Cooperativa bagnini per la sensibilità dimostrata nei confronti del problema e per il sostegno fornito all’Amministrazione. Grazie al loro contributo, infatti, saremo in grado di implementare il servizio sulle spiagge, intensificare i controlli e i pattugliamenti, di mettere in campo quindi una seria politica di prevenzione del fenomeno, attraverso la disincentivazione dell’arrivo degli abusivi sulle nostre spiagge, per tutelare l’immagine della località e gli interessi dei nostri operatori. Colgo infine l’occasione per riconoscere e ringraziare ancora una volta il Prefetto e tutte le Forze dell’Ordine presenti sul territorio per la sensibilità dimostrata al nostro problema e per la volontà espressa di continuare a interagire per contrastare tutti insieme la piaga dell’abusivismo”.