Iil 29 maggio è stato siglato un accordo con l’ARAN, l’Agenzia nazionale che gestisce le trattative contrattuali in nome del Governo, dove si è definito lo “step” per la stipula dei contratti.
Come da accordo col Governo, il rinnovo economico di 101 euro, andrà a regime soltanto con le ulteriori risorse, pari a circa 600 milioni di Euro, che saranno individuate nella Finanziaria 2008. Quindi, per evitare ulteriori ritardi, l’Aran ed i Sindacati hanno deciso di firmare, entro la fine di giugno, un primo Contratto che renda subito disponibili ai lavoratori le somme indicate nelle finanziarie 2006 e 2007 (circa 95 euro medie), con gli arretrati a partire dal febbraio 2007, nuova data di partenza concordata.
Un'altra importantissima novità riguarda le iniziative per l’incentivazione della produttività, voluta dal Ministro Nicolais
Infatti, nelle riunioni che i Sindacati e l’Aran effettueranno a partire da lunedì 4 giugno, saranno individuati meccanismi innovativi che consentano la misurazione e la verifica della qualità e della quantità dei servizi da erogare all’utenza e al miglioramento delle prestazioni lavorative.
Direttamente collegati a tali aspetti sono, ad esempio, la revisione del sistema classificatorio, l’adeguato riconoscimento del ruolo della formazione, le procedure valutative preordinate all’accertamento della qualità della prestazione, l’apprezzamento dei risultati connessi agli obiettivi di efficienza. In proposito, la contrattazione integrativa dovrà valorizzare le componenti retributive legate al conseguimento di una maggiore professionalità.