Al sig. Sindaco del Comune di Villaricca
Napoli 27/3/2007 Dott. Raffaele Topo
Prot. 100/ p
Oggetto: proposta di utilizzo fondo art.208
Con soddisfazione abbiamo partecipato all’ultima riunione di Delegazione Trattante, recependo l’impegno che la S.V. ritiene di dare in una corretta gestione dei bilanci comunali, cercando di non innalzare la pressione contributiva sui cittadini.
Proprio in linea e ritenendo di supportare tale sforzo, Le sottoponiamo l’ipotesi (ove non sia già stato fatto) di costituzione del fondo di cui all’art. 208 del C.d.S., che come ricorderà destina il 50% dell’introitato al miglioramento della viabilità cittadina (con tutto quel che ne consegue) unitamente a questo Le segnaliamo come in altre realtà civiche, siano addirittura regolamentati i servizi resi dalle Polizie Locali ai privati (assistenza ai cantieri, manifestazioni religiose, eventi sportivi e di spettacolo etc.) , generando una sorta di autonomia finanziaria delle Polizie Locali che libera risorse sul Fondo per il Salario Accessorio da destinare ai dipendenti comunali in senso più esteso.
Riteniamo che tale ipotesi possano da solo costituire incentivo agli operatori di Polizia Locale, fino ad arrivare a consentire ulteriori assunzioni e/o progressioni verticali che pure sembrano previste.
Proprio in merito a queste ultime e forti dell’esperienza maturata in altri comuni, ci permettiamo di suggerirLe di far decollare prima una eventuale fase di Progressioni e poi delle eventuali assunzioni, onde evitare un contenzioso generalizzato che si è riscontrato tra agenti neoassunti ed operatori anziani in merito alla partecipazione a dette selezioni.
RappresentandoLe nuovamente la ns positiva collaborazione sulle questioni generali della Polizia Locale, cordialmente porgiamo distinti saluti.
Il Segretario Generale Nazionale Il Dirigente Provinciale
Daniele Minichini Claudio Lamari