Contrassegno invalidi
ANCI, introdurre modifiche alla normativa. Necessario incontro con Ministro Bianchi
Un incontro urgente con il Ministro Bianchi per introdurre modifiche alla normativa per i disabili in materia di trasporti pubblici e accessibilità.
E’ quanto ha chiesto l’ANCI al temine della riunione della Commissione Politiche handicap che si è svolta oggi presso la sede dell’Associazione.
Per Paolo Anibaldi, sindaco di Castel Sant’Angelo e responsabile del Coordinamento delle Politiche dell’handicap dell’ANCI il regolamento in questione è ormai datato, e richiede modifiche immediate. “In particolare – ha spiegato il responsabile ANCI - per quanto riguarda i contrassegni speciali alla circolazione e sosta è necessario fare differenziazioni, ma non sempre è così, vista la scarsa sensibilità che recenti fatti hanno mostrato”.
L’ANCI propone l’istituzione di un database nazionale e il rilascio di una tessera, valida per i varchi ZTL su tutto il territorio, tramite le amministrazioni comunali.
“E’ necessario – ha ribadito Anibaldi – uniformare il contrassegno per consentirne l’utilizzo su tutto il territorio nazionale per l’accesso e la sosta dei veicoli. Non è più pensabile infatti – ha concluso - che ci sia un contrassegno cartaceo quando si può introdurre un microchip personale peraltro ben più rispettoso della privacy”.