|
In Sicilia presso il Comune di Modica(Ragusa)sta avendo buoni risultati il progetto dal titolo “Ausiliari della sosta in carrozzina”, promosso dall'ANFFAS Onlus di Modica e dall'Assessorato alla Viabilità. Il progetto è stato presentato 1 febbraio 2007 dal comandante della Polizia Municipale, Miriam dell'Ali.
Finalità di questo progetto, già attivato con successo nelle città di Caltagirone e di Siracusa, è quello di impiegare, previo idoneo corso di formazione, quattro disabili in carrozzina i quali stanno svolgendo, per il periodo di un anno, le mansioni di ausiliari della sosta. A questi “ausiliari particolari”, affiancati da un opportuno accompagnatore, spetta il compito di vigilare e quindi controllare gli spazi riservati ai portatori di handicap, 150 in tutto, e di rilevare eventuali infrazioni riguardanti le 462 concessioni rilasciate dal Comune, concessioni che vengono utilizzate anche dai parenti e dagli accompagnatori. Il Comune ha, inoltre, assunto un impegno di spesa per garantire una retribuzione ai quattro ausiliari della sosta.
Il progetto ha un duplice scopo: far si che persone con disabilità si impegnino a far rispettare i loro stessi diritti, troppo spesso calpestati, e nello stesso tempo dare un segnale alla società, cioè dimostrare che questi giovani possono essere inseriti in contesti lavorativi contribuendo così al benessere della città.
Pubblicazione del: 02/10/2007 nella Categoria Notizia
« Precedente
Elenco
Successiva »
Titolo Precedente: Il Ddl(sulla sicurezza stradale) della Camera modificato torna al Senato. Ecco il nuovo testo Titolo Successivo: Maddaloni(Caserta)Viabilità in tilt per sciopero in bianco dei vigili e....sprofonda strada Elenco Generale
|
|