Fa certamente riflettere che Napoli sia, fino ad oggi ,l’unico grande Comune che ancora non abbia ottemperato all’obbligo di indire le elezioni per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza previsto dal dl. 626/94.
Così come fa riflettere che diverse strutture del Comune, fra cui il Comando Centrale della polizia locale di Napoli , risultino attualmente sprovvisti del certificato prevenzione incendi.
Il suddetto certificato dovrebbe elencare le limitazioni, i divieti e, in genere le condizioni di esercizio dell’immobile indicate nel certificato stesso, nonché la cura e il mantenimento dell’efficienza dei sistemi, dei dispositivi e delle attrezzature espressamente finalizzati alla prevenzione incendi.
Il Lipol, non si è però solo limitato alla denuncia verbale, ma ha anche inoltrato un esposto al Comando Provinciale Vigili del fuoco (organo preposto al rilascio a alla vigilanza in materia) per sollecitare gli accertamenti e gli interventi necessari, considerata l’urgenza di tutelare salute e sicurezza dei lavoratori.
Il Segretario Generale
Daniele Minichini cell.3392647258
www.lipol.it