Su
eBay (famoso negozio di commercio elettronico) mi è capitato di trovare in vendita un oggetto davvero particolare.
Un dispositivo che permette agevolmente di evitare multe e farla franca nelle soste prolungate.
Molto spesso in diverse città Italiane, ma anche all'estero, per disciplinare la sosta si predispongono zone regolamentate da sosta oraria, in questa maniera si impedisce la sosta prolungata e si favorisce l'interscambio. Le soste in queste zone prevedono l'utilizzo del disco orario: semplice dispositivo che indica l'orario di inizio della sosta (ma a volte basta un lapis e un foglio sul quale annotare a mano i dati).
Una sosta di un'ora sembra poca cosa e tutti sono a conoscenza della prassi di alcuni che con l'orologio alla mano provvedono a ritornare al proprio veicolo per poter correggere "
l'orario di inizio sosta" in modo di poter usufruire di un altra oretta.
Ma ora non occorrono più estenuanti corse e sguardi preoccupati agli orologi. Questo dispositivo di costruzione molto semplice (sistema ad orologio posto dietro al disco orario), permette di "modificare" l'orario di inizio sosta in continuazione senza doversi proccupare di null'altro.
Forse il furbo venditore non sa che sta vendendo un oggetto fuorilegge, infatti oltre a limitare la liberta di altri conducenti che girano in tondo per attendere che un posto si liberi, fidando nella zona oraria, chi vende e chi utilizza questo dispositivo viola il codice della strada che prevede una data e un orario certo di inizio sosta.
Purtroppo il primato per l'inventiva tutta napoletana delle "geniali trovate" per sottrarsi alla legalità, ci è stato "rubato" dai
teutonici che hanno costruito e realizzato questo dispositivo "
DISCO ORARIO PARCHIMETRO AUTOMATICO"
Notizia originale pubblicata da vigilenapoletano un ex-vigile urbano, che è riuscito a sottrarsi a questo logorante lavoro della città di Napoli.