Anonimo Registrati

Martedi 16-Luglio-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini




29/9/2005 Dal 1° ottobre patentino obbligatorio per i maggiorenni



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: 29/9/2005 Dal 1° ottobre patentino obbligatorio per i maggiorenni . Stampa

Notizia del: Giovedì 29-Settembre-2005

Da sabato prossimo, 1 ottobre, anche i maggiorenni utenti dei ciclomotori, senza altre patenti, dovranno avere in tasca il certificato di idoneità alla guida.
Il patentino servirà sia per guidare i classici motorini 50cc a 2 ruote che i tricicli e quadricicli.
Il ministero dei Trasporti ha inteso salvaguardare il diritto alla guida di chi già utilizza questi veicoli: tutti i maggiorenni entro il 30 settembre 2005 possono ottenere il certificato di idoneità senza sostenere l'esame.
Basterà presentare una domanda corredata da un certificato medico, che può essere rilasciato anche dal proprio medico di base, in cui si attesta che non ci sono "condizioni psico-fisiche di principio ostative all'uso del ciclomotore". E' necessaria inoltre un'attestazione di frequenza di un corso di formazione presso un'autoscuola.
Coloro che diverranno maggiorenni dopo il 1 ottobre dovranno anche sostenere il test teorico, che consta di 10 quesiti con 3 alternative di risposta e consente un massimo di 4 errori, come già avviene per i minorenni.
In alternativa i nuovi maggiorenni potranno presentarsi all'esame da privatisti (senza obbligo di corso) e scegliere di effettuare l'esame in forma scritta oppure orale.
Intanto si attende che Consiglio dei Ministri sblocchi il decreto attuativo di un provvedimento del luglio 2004 che prevede nuove targhe e nuovi documenti per tutti i ciclomotori (a 2, 3 e 4 ruote). Tale documento consentirà finalmente ai guidatori maggiorenni di trasportare il passeggero sui veicoli omologati, come già avviene nei principali Paesi europei







torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti

LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp