Tredici auto ecologiche per la Polizia Municipale. Questa mattina sono state presentate le vetture ibride che saranno utilizzate per i servizi in centro storico. Si tratta di Toyota Yaris Hybrid, allestite per le esigenze della Polizia Municipale (in una è stato collocato anche lo Street View, il dispositivo che consente di elevare le sanzioni direttamente dalla vettura senza necessità di fermarsi e utilizzate soprattutto per le soste in doppia fila) dalla ditta Focaccia di Cervia.
Alla consegna simbolica delle chiavi hanno partecipato la comandante della Polizia Municipale Antonella Manzione, l’assessore all’ambiente Caterina Biti e Lorenzo Matthias direttore Relazione Esterne di Toyota Motor Italia.
“Siamo molto soddisfatti di questi nuovi veicoli – ha dichiarato la comandante Manzione – prima di tutto perché il loro utilizzo rientra negli obiettivi di tutela ambientale dell’Amministrazione comunale. E al tempo stesso si tratta di un corposo rinnovo del parco veicolare della Polizia municipale soprattutto in questi tempi di tagli e di spendig review”.
“La comandante ha posto giustamente l’attenzione sul rinnovamento del parco macchine della Polizia Municipale – ha aggiunto l’assessore Biti –: si tratta di veicoli essenziali per la città per le funzioni di controllo che effettuano ogni giorno e ci piace che questo avvenga in modo rispettoso per l’ambiente. L’Amministrazione comunale infatti deve dare l’esempio anche in questo senso attivando per prima le buone pratiche che poi, speriamo, saranno riprese dai cittadini”.
I veicoli sono stati acquistati grazie ad un finanziamento della Regione Toscana (Fondo Pac) destinato all’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti e ottenuto dall’assessorato all’ambiente nell’ambito del Piano d’Azione comunale.
“Siamo orgogliosi, ancora una volta, di essere un punto di riferimento per l’Amministrazione fiorentina quando si parla di mobilità sostenibile - ha dichiarato Matthias – . Riteniamo importante il fatto che anche la Polizia Municipale di Firenze abbia riconosciuto la validità della tecnologia ibrida di Toyota ed abbia trovato nella Yaris Hybrid la risposta alle proprie esigenze di mobilità. Siamo convinti dell’importanza che la strada virtuosa della mobilità sostenibile debba essere percorsa insieme a chi opera sul territorio. Unendo le nostre forze possiamo trasmettere il messaggio che solo cambiando l’approccio, possiamo raggiungere l’obiettivo comune di una mobilità più rispettosa dell’ambiente. Noi crediamo fortemente nella tecnologia ibrida e i risultati che abbiamo ottenuto in più di 15 anni, con oltre 5 milioni di auto ibride Toyota e Lexus vendute nel mondo, portano vantaggi significativi alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera.”
Per quanto riguarda i veicoli, si tratta di auto con motore ibrido termico-elettrico di ultima generazione che, al di sotto di 50/60 chilometri all’ora, utilizza il solo motore elettrico.
Inoltre, con un’autonomia in modalità solo elettrica di oltre 2 chilometri, queste vetture si auto-ricaricano sia quando viaggiano utilizzando il motore termico sia quando frenano. Senza dimenticare che, anche in modalità termica, la tecnologia avanzata utilizzata garantisce consumi ridottissimi e basse emissioni di C02.
I mezzi per le loro caratteristiche saranno destinate prioritariamente ad operare in centro: sono infatti state assegnate al reparto della Zona Centrale di via delle Terme, ai distaccamenti di Porta Romana e della Fortezza e al nuovo reparto di Polizia di Prossimità.