Anonimo Registrati

Mercoledi 22-Gennaio-2025

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


CALABRIA - PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE    Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Polizia locale e sicurezza urbana, la proposta di legge
(06/05/13 - Calabria on web)
 
Lunedì 6 maggio prossimo, alle ore 10.30, nella sala "Giuditta Levato" del Consiglio regionale della Calabria, verrà presentata alla stampa la proposta di Legge regionale n. 407 dal titolo "Riforma della disciplina regionale in materia di Polizia Locale e Sicurezza Urbana".
All'incontro con i giornalisti parteciperanno il consigliere regionale del gruppo Misto, Pasquale Maria Tripodi e Luigi Nigero, vicecomandante della Polizia Municipale di Reggio Calabria che interverrà in qualità di esperto della materia in argomento.
"La necessità di aggiornare l'attuale legge regionale in materia di polizia locale e sicurezza urbana nasce da molteplici fattori: da una parte – spiega il consigliere Tripodi – il profondo mutamento sociale avvenuto negli ultimi anni e la conseguente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini spesso a contatto con situazioni di degrado e microcriminalità; dall'altra, la trasformazione degli assetti istituzionali che ha portato ad un rilevante ampliamento dei compiti degli Enti Locali, culminato con la riforma costituzionale del Titolo V del 2001". "Proprio il novellato art. 117, secondo comma lett. h, sottrae la competenza illimitata dello Stato in materia di sicurezza al legislatore nazionale, affidando alle Regioni – sottolinea ancora l'esponente politico – un ruolo centrale attraverso la competenza legislativa esclusiva in materia di polizia amministrativa locale. La Regione ha, dunque, il compito di porre la sicurezza urbana tra le condizioni primarie per un ordinato svolgimento della vita civile, non solo riorganizzando 'tout court' il comparto della polizia locale, ma anche – conclude il consigliere Pasquale Tripodi – sviluppando politiche di sicurezza sociale multilivello che coinvolgano più soggetti, fra cui primariamente gli Enti Locali, e che siano in grado di rispondere alle esigenze specifiche del territorio e della collettività".


Pubblicazione del: 06/05/2013
nella Categoria News


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: MESSINA - FONDI EX ART. 208 UN ALTRA VITTORIA DEL LIPOL

Titolo Successivo: FIRENZE LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL CORPO

Elenco Generale NEWS


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp