Anonimo Registrati

Mercoledi 22-Gennaio-2025

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


AD APRILE VERRANNO ASSUNTI 600 AGENTI DI P.M. A ROMA    Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

600 vigili in più per le strada della capitale Da aprile e "Stiamo valutando l’ipotesi di mettere degli amministrativi negli uffici per destinare più vigili urbani alla strada"
di Sabina Cuccaro - Abitare a Roma
 
 
ROMA - «Ai primi di aprile, con l'approvazione del bilancio, verranno assunti i 600 vigili urbani risultati idonei all'ultimo concorso e che sono ancora in attesa», lo ha dichiarato Fabrizio Santori, presidente della Commissione Sicurezza Urbana del comune di Roma, precisando che tutti e 600 saranno destinati alla viabilità.
«Stiamo anche valutando l'ipotesi di mettere degli amministrativi negli uffici della Polizia municipale per destinare più vigili urbani alla strada» ha aggiunto, intervenendo al Convegno romano sulla Polizia locale "Quale Polizia Locale, Quale Sicurezza", organizzato l'11 marzo dall'Anvu (Associazione Polizia Locale d'Italia). Il tema è stato quello del nuovo regolamento che dota il Corpo dei Vigili dell'armamento: «L'opera della Polizia locale risulta oggi imprescindibile nel controllo capillare del territorio, e la Legge di riforma destinata a conferirle uguale dignità, al pari della Polizia di Stato, presto sarà realtà» ha assicurato Santori.
Decisamente soddisfatto Ivano Leo, vice presidente Anvu: «Finalmente dopo 30 anni di parole quest'amministrazione ci ha dato una risposta concreta. É finito il tempo in cui eravamo considerati figli di un Dio minore: oggi è riconosciuta la nostra importanza, nel campo della sicurezza sociale e non solo».
Più caute, invece, sono state le parole del Comandante dei Vigili, Angelo Giuliani, che si è detto preoccupato per l'iter della riforma: «Noi abbiamo una nostra storia a cui non intendiamo rinunciare. Siamo lo strumento di controllo del sindaco Alemanno e ci atteniamo alla legge, ma vogliamo chiarezza sul nostro ruolo».
Tra i compiti della Polizia Municipale è prevista anche l'attività di controllo e accertamento della validità dei documenti identificativi, fondamentale per l'identificazione degli stranieri. Santori ha messo in evidenza la questione relativa alle residenze anagrafiche fittizie di persone senza fissa dimora che la Commissione Sicurezza Urbana ha portato alla luce già nel settembre dello scorso anno.
Nel comune di Roma le iscrizioni anagrafiche, in un anno e mezzo, sono incrementate di 4 mila nuove residenze per un totale di circa 15.671 invisibili nel 2008. In pratica, è stato disposto che strutture come via Modesta Valente possano offrire il loro domicilio senza obbligo di residenza a tutti coloro che lo richiedono. Ciò ha comportato numerose problematiche, con la presenza di migliaia di persone non più reperibili al loro domicilio virtuale, ma in possesso di cittadinanza italiana e documenti validi.
Al riguardo «è assolutamente necessario rivedere il meccanismo delle iscrizioni anagrafiche di cittadini senza fissa dimora presso residenze fittizie, che stanno provocando un incremento in città, anche grazie al "passaparola", di extracomunitari residenti e ad una forzatura interpretativa delle norme», ha ribadito Santori.
Durante il convegno un gruppo dei 600 vigili in attesa di assunzione ha esposto un cartellone polemico sulle ronde che (secondo loro) starebbero usurpando il loro ruolo. Santori ha spiegato che si tratta di categorie del tutto diverse: «Sono associazioni di volontariato, per cui ogni singolo membro riceve (secondo una legge nazionale) un piccolo rimborso pari a circa 200 euro al mese, per sei ore al giorno di collaborazione. Ma sono soldi che non incidono minimamente sul piano dei dipendenti del comune».


Pubblicazione del: 13/03/2009
nella Categoria News


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: COSA NE PENSATE? COMMENTATE L ARTICOLO

Titolo Successivo: NAPOLI - PARCHEGGIATORI ABUSIVI SCENDONO ....IN PIAZZA

Elenco Generale NEWS


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp