Anonimo Registrati

Mercoledi 22-Gennaio-2025

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


LA TRASMISSIONE REPORT DAL TITOLO: IL SINDACALISTA    Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Quando abbiamo creato il Lipol è stato proprio perchè stanchi e sfiduciati dalle grosse organizzazioni che non tutelano più i lavoratori come una volta. A riprova di ciò ieri sera è andato in onda su rai 2 la trasmissione REPORT dal titolo "IL SINDACALISTA. Quanti sono i sindacati in Italia? Quanto incassano? Come si mantengono? E a cosa servono? "clicca qui per vedere il filmato

IL SINDACALISTA

di Bernardo Iovene In onda  domenica 26 ottobre ore 21.30

CLICCA QUI PER IL TESTO INTEGRALE

I sindacati si autocertificano gli iscritti, la UGL ne dichiara 2.145.995, scavalcando così la UIL che ne dichiara 2.060.000.

Ma chi controlla se effettivamente questi numeri sono veri, visto che soprattutto in base agli iscritti, un sindacato ha più o meno peso nelle trattative? Nel cercare di capire qual è oggi il ruolo del sindacato in Italia, abbiamo provato noi a fare i conti nelle loro tasche e siccome le bugie hanno le gambe corte, ci siamo accorti che qualcuno bara. Abbiamo anche cercato di capire come funziona, come si finanzia e quali servizi offre ai propri tesserati.

Si parte dagli iscritti nelle fabbriche e nel pubblico impiego; si ricostruisce il ruolo del delegato, del funzionario territoriale, di quello provinciale, regionale e nazionale. Alla fine abbiamo contato 700 mila rappresentanti: un esercito! 3.300 sono ex dipendenti pubblici, distaccati, che continuano a percepire lo stipendio dal pubblico.

Abbiamo visto che in alcune categorie  non riescono a far rispettare i contratti e a tutelare i lavoratori. Nel settore delle telecomunicazioni  ci sono dipendenti  che pur lavorando nella stessa azienda e ricoprendo le stesse mansioni, arrivano ad avere stipendi completamente diversi: l'uno la metà dell'altro.

I lavoratori non si fidano più dei sindacati, e gli iscritti calano, ma senza rappresentanza i rapporti di lavoro degenerano.

E poi c'è l'esercito dei disoccupati organizzati, che si sono riuniti pure loro in un sindacato. Ma ormai hanno tutti i capelli bianchi.



Pubblicazione del: 27/10/2008
nella Categoria News


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: LUCCA - CORSO PER AGENTI DI P.M. PER INTERPRETARE IL LINGUAGGIO CORPOREO E CAPIRE....LE BUGIE

Titolo Successivo: NAPOLI - BASTA CON LE CHIACCHIERE E METTIAMO FINE AGLI SPRECHI

Elenco Generale NEWS


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp