Anonimo Registrati

Martedi 16-Luglio-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


Archivio Rassegna stampa



Grillo sulla sicurezza stradale



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Grillo sulla sicurezza stradale. Stampa

"Dobbiamo copiare dall'estero"
Beppe Grillo, il comico che si batte contro le ingiustizie sociali e difende i diritti dei cittadini, è intervenuto anche sulla sicurezza stradale. Lo ha fatto l'altro pomeriggio, a Reggio Emilia, mentre stava per partecipare ad una seduta del consiglio comunale chiamato a discutere di inquinamento ambientale, quando è stato avvicinato da un redattore de "Il Centauro", il periodico ufficiale dell'Asaps - l'Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale - che ha diffuso l'intervista esclusiva che sarà pubblicata sul prossimo numero.

Secondo il comico genovese, è un diritto di tutti poter acquistare automobili dotate dei più moderni sistemi di sicurezza e non come succede soltanto per le vetture di lusso che montano fino a dodici air-bag, "tanto che se uno tampona si ritrova improvvisamente a guidare un canotto...".

Allo stesso modo, ha continuato, anche l'utilizzo di air-bag in grado di gonfiarsi all'esterno della vettura (già sperimentati in alcuni paesi europei), potrebbero evitare gravi conseguenze a conducenti e passeggeri, ma le case automobilistiche "temono che simili accessori possano rovinare la vernice delle auto".

Anche la tutela dell'utenza più debole, come ciclisti e pedoni, è una delle priorità che dovrà riguardare il nuovo Governo: a questo proposito Beppe Grillo ha consigliato di capovolgere le strisce pedonali, così da renderle trasversali e non longitudinali rispetto al senso di marcia.

"Alcuni studi - ha dichiarato - dimostrano come un simile provvedimento potrebbe ridurre fino al cinquanta per cento gli investimenti di pedoni, così come in alcuni paesi della Spagna e dell'Olanda è stata totalmente eliminata la segnaletica stradale sugli incroci, così da rendere più difficoltoso il passaggio veloce delle auto, che in questo modo devono necessariamente dare la precedenza a tutti!".

Per la salvaguardia dei ciclisti, invece, il comico auspica che si investa maggiormente nella tecnologia, per rendere le biciclette più visibili e in grado di consentire le manovre d'emergenza ai rispettivi conducenti. Piste ciclabili molto più larghe e restringimento della sede stradale per i veicoli a motore, contribuirebbero a garantire una nuova cultura del movimento, capace di dare più spazio alle persone e minore inquinamento all'ambiente cittadino.

Grillo non ha dimenticato anche una ricetta contro le stragi del sabato sera, che nonostante l'introduzione della patente a punti rappresenta ancora una spina nel fianco della sicurezza stradale.

"Bisognerebbe obbligare i locali notturni a vendere cappuccini e brioche dopo le due di notte - ha commentato - tanto che se una discoteca aprisse un forno al suo interno farebbe i soldi a palate...". Infine anche una "stoccata" agli enti che provvedono alla manutenzione delle strade: "Asfalti rifatti dopo nove anni e mezzo e toppe di catrame che fanno concorrenza a quelle dei jeans rappresentano una triste realtà italiana cui occorre mettere subito rimedio".
Alla fine dell'intervista, Beppe Grillo ha precisato che molte delle sue proposte sono già state applicate in sede sperimentale in altri paesi, ottenendo risultati positivi che attendono soltanto di essere impiegati concretamente.

tratto da Repubblica





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti

LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp